Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Strutture ricettive: rilascio credenziali Ross 1000 (ex Turismo 5) e Cir

Rilascio delle credenziali per Ross 1000 (ex Turismo 5) e del Cir - Codice identificativo di riferimento.

Cos’è

Un nuovo sistema di gestione dei dati turistici è stato introdotto dal 2018 con la piattaforma regionale Turismo 5, che attualmente ha assunto la denominazione Ross 1000: è uno strumento che permette alle strutture ricettive di assolvere in maniera diretta gli adempimenti nei confronti della Provincia, in particolare comunicare i flussi turistici (entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento) e inserire autonomamente i giorni di chiusura della struttura ricettiva.

Su richiesta della struttura, la Provincia:

• rilascia le relative credenziali di accesso all’applicativo regionale Ross 1000 a tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere
  • rilascia alle case e appartamenti per vacanze e alle locazioni turistiche il Cir – Codice identificativo di riferimento, obbligatorio per queste forme di alloggio sugli strumenti utilizzati nella pubblicità, promo­zione e commercializzazione dell’offerta sia che avvenga con scritti o stampati o supporti digitali o con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato, nel rispetto dei termini di cui all’articolo2, comma 2, della legge regionale 7/2018

A chi si rivolge

Tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere per le credenziali di accesso a Ross 1000.
Cav imprenditoriali e non, locazioni turistiche imprenditoriali e non per il rilascio del Cir – Codice identificativo di riferimento.

Accedere al servizio

Credenziali di accesso a Ross 1000

Alle strutture ricettive di nuova apertura e a quelle che ancora non avessero richiesto l’accesso al portale Ross 1000 si richiede la compilazione del modulo di richiesta credenziali di accesso, da inviare all’indirizzo flussituristici@provincia.lecco.it con firma autografa e allegando copia della carta d’identità del titolare. Se il nome del richiedente non corrisponde al nome del titolare della struttura ricettiva, occorre allegare delega da parte del titolare.

La Provincia provvede al rilascio entro 30 giorni delle relative credenziali di accesso all’applicativo regionale Ross 1000.

Cir – Codice identificativo di riferimento

Alle sole case e appartamenti per vacanze e locazioni turistiche viene inoltre rilasciato entro 30 giorni il Cir – Codice identificativo di riferimento obbligatorio dal 1° novembre 2018 (ex legge regionale 7/18).
Il codice viene generato automaticamente al momento dell’inserimento, da parte della Provincia di Lecco, di una nuova struttura ricettiva nell’applicativo regionale Ross 1000 (a seguito di invio della pratica di nuova attività da parte del Comune in cui è ubicata).

Il Cir è un codice univoco costituito da 6 caratteri numerici riferiti al codice Istat del Comune, 3 caratteri alfanumerici che individuano la tipologia di struttura e 5 caratteri sequenziali generati automaticamente.

La struttura ricettiva potrà visualizzare il proprio codice Cir una volta abilitata al sistema di rilevazione statistica Ross 1000, previa richiesta credenziali di accesso sopra descritta da indirizzare a flussituristici@provincia.lecco.it, nella propria pagina anagrafica alla voce “Codice identificativo di riferimento (Cir)”.

Tutti gli immobili oggetto di affittanze turistiche, pubblicizzati o commercializzati attraverso materiale cartaceo o infotelematico devono essere accompagnati dal proprio codice Cir.

Rilascio credenziali e Cir da parte della Provincia entro 30 giorni.

Referente Laura Maglia
Telefono 0341 295516 – 542
Email flussituristici@provincia.lecco.it

Ufficio e Area responsabile

Turismo

La Provincia esercita le funzioni delegate da Regione Lombardia per alcune attività connesse al turismo.

14/12/2020, 18:14

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?