Stage e tirocini
Per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e agevolare le scelte professionali.
Al primo piano di corso Matteotti 3
Per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e agevolare le scelte professionali.
Per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, il servizio Risorse umane favorisce sempre più iniziative di tirocini pratici e stage.
In particolare il servizio cura i rapporti tra l’ente e i soggetti promotori (scuole di istruzione secondaria e università) operando in stretta collaborazione con i vari settori in cui vengono inseriti i tirocinanti, per garantire la dovuta rispondenza fra la formazione scolastica dei soggetti da inserire e il tipo di esperienza che andranno a maturare presso l’amministrazione provinciale.
Lo stage infatti vuole costituire la fase pratica della formazione individuale finalizzata a far conoscere la realtà aziendale e far acquisire gli elementi applicativi di una specifica attività.
Le attività svolte nel corso dei tirocini possono inoltre avere valore di credito formativo ed entrare nel curriculum dello studente.
La Provincia favorisce i tirocini formativi e di orientamento presso i propri uffici a studenti che intendono realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.
I tirocini possono avere durata massima di:
Soggetti promotori: agenzie per l’impiego, università e istituti di istruzione universitaria statali e non, abilitati al rilascio di titoli accademici; provveditorati agli studi; istituzioni scolastiche e non; centri di formazione professionale ed enti accreditati; comunità terapeutiche; enti ausiliari e cooperative sociali iscritte agli albi regionali; servizi di inserimento lavorativo per disabili.
Soggetti beneficiari: studenti, disoccupati, inoccupati (vedi elenco di cui sopra).
I soggetti promotori devono presentare domanda per lo svolgimento del tirocinio formativo corredata di convenzione e specifico progetto formativo tramite email oppure tramite il Servizio Istanze on line.
La domanda e la relativa documentazione sono soggette ad approvazione da parte della Provincia.
I tirocinanti devono essere assicurati contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail e presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.
I soggetti promotori devono inoltre garantire la presenza di un tutore come responsabile didattico – organizzativo delle attività.
Referente Rosaria Ragone
Telefono 0341 295325
Email rosaria.ragone@provincia.lecco.it
Ultimo aggiornamento
02/07/2024, 08:21