Sistema Museale della provincia di Lecco
Adesione alla rete dei musei provinciali.
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Adesione alla rete dei musei provinciali.
La Provincia di Lecco gestisce il Sistema Museale della provincia di Lecco che si propone di coordinare funzioni e azioni volte alla valorizzazione dei musei, delle raccolte museali e delle collezioni per migliorare e incrementare la qualità e quantità dei servizi offerti all’utenza.
I sistemi museali locali si basano su una rete codificata di relazioni tra istituzioni museali di differente titolarità, dimensione e tipologia e altri servizi culturali che a essi si correlano. Sono collegati funzionalmente in maniera stabile, per coordinare, integrare e potenziare i servizi offerti al pubblico.
La Provincia di Lecco è ente capofila del Sistema Museale della provincia di Lecco, riconosciuto da Regione Lombardia con Deliberazione della Giunta regionale 8/10888 del 23 dicembre 2009, e ne costituisce il soggetto giuridico di gestione amministrativa.
Al Sistema aderiscono gli enti locali e i soggetti pubblici o privati con la disponibilità di musei, raccolte museali, collezioni, ecomusei e beni culturali e che condividano gli obiettivi di promozione e di valorizzazione del patrimonio, previa approvazione e sottoscrizione della Convenzione 2022/2025, approvata con deliberazione del Consiglio provinciale 65 del 28 novembre 2022.
Il Sistema coordina i rapporti tra le realtà museali del territorio e fa da intermediario con i soggetti sovraordinati: Regione Lombardia e Ministero dei beni e delle attività culturali.
Il Sistema collabora per la realizzazione e la promozione delle attività organizzate dalle realtà museali aderenti, accogliendo le richieste, con l’impegno di portare a conoscenza dei cittadini e turisti l’attività dei musei e di migliorare i servizi.
Referente Federica Gallo
Telefono 0341 295599
Email sistemamuseale@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Coordinatore del Sistema Museale della provincia di Lecco: Anna Maria Ranzi
Funzione delegata da Regione Lombardia per alcune attività connesse alla cultura.
Ultimo aggiornamento
28/05/2024, 15:05