Servizio civile universale
Si occupa della gestione dei progetti di Servizio civile universale.
Al primo piano di corso Matteotti 3
La Provincia coordina la stesura dei progetti d’impiego dei volontari insieme agli enti pubblici accreditati nel territorio provinciale.
Il Servizio civile universale è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di una attività solidaristica intesa come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il Servizio civile universale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.
La Provincia coordina la stesura dei progetti d’impiego dei volontari insieme agli enti pubblici accreditati nel territorio provinciale. Adempie alle procedure per l’avvio dei volontari nelle rispettive sedi di progetto: pubblicazione bando, realizzazione dei servizi tecnici, logistici, organizzativi, amministrativi, di selezione centralizzata, di formazione, gestione, monitoraggio dei progetti, monitoraggio e tutoraggio dei volontari e degli operatori volontari di progetto, implementazione degli strumenti informatici e telematici per la realizzazione delle fasi di comunicazione e promozione dei servizi indicati.
I giovani, in possesso dei requisiti richiesti, possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando la domanda di partecipazione.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio civile nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica. ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente alla Provincia di Lecco esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema pubblico di identità digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Presentare domanda secondo le modalità previste dal Bando annuale del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
I tempi sono previsti dal Bando del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri:
Referente: Nicoletta Orlandi
Telefono 0341 295332
Fax 0341 295333
Email nicoletta.orlandi@provincia.lecco.it
Si occupa della gestione dei progetti di Servizio civile universale.
Organizzazione e gestione delle risorse umane dell’ente.
Ultimo aggiornamento
30/10/2024, 10:31
Il respiro nel verde: promozione dei temi ambientali.
Sul tema: cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile.
Il dirigente Fabio Valsecchi ha lavorato insieme ai 6 giovani volontari.