Richiesta utilizzo Villa Monastero
Per convegni, mostre, visite, matrimoni.
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
Per convegni, mostre, visite, matrimoni.
Villa Monastero di Varenna, sulla sponda orientale del Lago di Como, è di proprietà della Provincia di Lecco ed è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi forniti dal compendio; il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo, che nel 2004 è stata riconosciuta da Regione Lombardia come Raccolta Museale e nel 2021 come Museo. E’ interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale.
In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi; ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza a Villa Monastero i propri corsi.
La Villa, con le sue molteplici possibilità di scelta, offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.
La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e conta annualmente oltre 260 mila visitatori, offrendo opportunità di svago e di apprendimento grazie alla presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche.
Il contesto di Villa Monastero offre la possibilità di sviluppare e approfondire molteplici attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche.
In Villa è presente anche uno Spazio espositivo appositamente attrezzato e destinato a ospitare mostre temporanee.
La bellezza e l’esclusività degli ambienti fanno sì che Villa Monastero si presti sia come wedding location che come set fotografico per rubriche e riviste di moda e di promozione turistica, conosciute a livello internazionale.
Telefono 0341 295450
Email villa.monastero@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Funzione delegata da Regione Lombardia per alcune attività connesse alla cultura.
Ultimo aggiornamento
01/07/2024, 17:52