Trasporti e mobilità
Si occupa di trasporto privato, trasporto pubblico locale, rete ciclabile provinciale.
Al primo piano di corso Matteotti 3
Gestione registro regionale di autobus per noleggio con conducente.
Il regolamento regionale 6/2014 “Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente” stabilisce i requisiti, le condizioni e le procedure per l’esercizio dell’attività di trasporto viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente.
La Provincia provvede alla costituzione e all’aggiornamento delle sezioni provinciali del registro telematico regionale.
Per l’esercizio dell’attività il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Per svolgere l’attività di noleggio con conducente è necessario iscriversi al registro regionale
L’autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio di autobus con conducente (prima rilasciata dai Comuni) è sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività (Scia), di cui all’articolo 19 della legge 241/1990, per la richiesta di iscrizione al registro regionale.
La Scia è da presentare al Protocollo della Provincia in cui ha sede l’impresa.
La Scia va inoltre presentata in caso di variazioni del personale, del parco veicolare, o per trasferimento dell’attività.
Le imprese prima di immatricolare un nuovo mezzo devono presentare la richiesta di nulla osta in carta semplice ai sensi dell’articolo 85 del decreto legislativo 285/1992.
In seguito all’immatricolazione l’impresa deve presentare alla Provincia l’aggiornamento del parco veicolare tramite modello Scia.
All’atto della presentazione della prima Scia, le imprese ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del regolamento regionale 6/2014, devono versare una quota di iscrizione variabile in base alla dimensione aziendale:100 euro fino a 5 autobus, 300 euro tra 6 e 20 autobus, 700 euro oltre 20 autobus.
Per il mantenimento dell’iscrizione al registro regionale è previsto un versamento annuale da 50 a 350 euro sempre in base alla dimensione del parco veicolare.
Referente Emanuela Rigamonti
Telefono 0341 295443
Email emanuela.rigamonti@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Referente Maurizia Campana
Telefono 0341 2954433
Email maurizia.campana@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Si occupa di trasporto privato, trasporto pubblico locale, rete ciclabile provinciale.
Trasporto privato, trasporto pubblico locale, rete ciclabile provinciale.
Ultimo aggiornamento
29/05/2024, 09:52