Impianti termici: attività di ispezione
Controllo di impianti destinati, anche in edifici a uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva in ambiente o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari.
Al primo piano di corso Matteotti 3
Controllo di impianti destinati, anche in edifici a uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva in ambiente o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari.
La Provincia verifica il rispetto delle norme ed effettua i controlli sullo stato di manutenzione (almeno una volta all’anno per la manutenzione ordinaria dell’impianto) e di esercizio degli impianti termici in tutti i Comuni della provincia a eccezione del Comune di Lecco.
La procedura adottata per i controlli è quella dell’estrazione con criterio di casualità.
L’utente viene informato con lettera dalla Provincia della verifica degli impianti e del nome del soggetto (tecnico/i) che effettuerà il sopralluogo.
A seguito del sopralluogo viene redatto il rapporto di ispezione e, salvo, situazioni pericolose o particolari che vengono comunque riportate sul rapporto lasciato in copia, l’utente ha tempo 90 giorni per inviare alla Provincia di Lecco i documenti attestanti la messa a norma delle irregolarità riscontrate.
Procedure particolari per impianti non conformi:
L’ufficio Energia effettua controlli amministrativi diretti ad accertare in via documentale o attraverso il sistema informativo del Catasto unico regionale degli impianti termici la conformità degli impianti termici alle norme vigenti e il rispetto delle prescrizioni e degli obblighi stabiliti.
Modalità operative:
E’ obbligatorio per tutti gli impianti l’invio ogni due anni della dichiarazione di avvenuta manutenzione con apposito bollino verde.
Costi bollino verde:
L’invio delle dichiarazioni è a carico del manutentore.
Verifica impianto: 90 giorni dalla data dall’avviso scritto all’utente.
Adeguamento dell’impianto a seguito ispezione (esclusi casi particolari indicati): 90 giorni dalla data di ispezione.
Adeguamento dell’impianto a seguito accertamento: il termine per l’invio della documentazione di legge risulta indicato nella comunicazione di accertamento inviata all’utente.
Referente Francesco Mazzeo
Telefono 0341 295235 – 266 – 231 – 263
Fax 0341 295260
Email sportellocaldaie@provincia.lecco.it
Tutela e valorizzazione ambiente, difesa del suolo, tutela e valorizzazione risorse idriche ed energetiche, controllo livelli di inquinamento (aria, a…
Tempistiche operazioni manutenzione caldaie.
Disposizioni per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici.
Ultimo aggiornamento
13/12/2022, 13:05