Corpo di Polizia provinciale
Istituito nel 2001, gestisce, attraverso un’unica struttura operativa, alcune attività di vigilanza afferenti a Settori diversi.
Diritto di richiedere documenti, informazioni o dati non pubblicati.
La Provincia ha il compito di rilasciare e rinnovare il Decreto Guardie giurate volontarie per la vigilanza venatoria e ittica.
A seguito del rilascio del decreto è possibile per i volontari svolgere le attività di vigilanza ittica e venatoria, ricoprendo la funzione di incaricato di pubblico servizio.
L’attività delle Guardie ecologiche volontarie si estrinseca principalmente nel controllo preventivo del territorio di competenza, con particolare attenzione al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e degli scarichi in corso d’acqua, al controllo del taglio boschi, all’educazione ambientale, alla salvaguardia della fauna e della flora, alla collaborazione nei servizi di emergenza faunistica. A differenza delle Guardie ittico-venatorie il Decreto è rilasciato dalla locale Prefettura su richiesta della Direzione organizzativa VII Ambiente.
Le Guardie venatorie volontarie possono essere coinvolte e autorizzate a intervenire nel prelievo selettivo sotto il coordinamento della Polizia provinciale e impiegate in alcune fasi dell’attività di recupero, soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in difficoltà.
Presentare al Protocollo della Provincia di Lecco domanda, corredata dall’attestato di superamento dell’esame da parte dell’interessato.
Per il rinnovo non occorre allegare l’attestato di superamento dell’esame.
Telefono 0341 295254
Email polizia.provinciale@provincia.lecco.it
Pec poliziaprovinciale@pec.provincia.lecco.it
Istituito nel 2001, gestisce, attraverso un’unica struttura operativa, alcune attività di vigilanza afferenti a Settori diversi.
Gestisce, attraverso un’unica struttura operativa, attività di vigilanza in diversi ambiti.
Le operazioni di tutela degli anfibi delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Lecco.
Ultimo aggiornamento
20/05/2024, 16:34