Lunedì 17 giugno 2024 ore 19

Guardie giurate volontarie per vigilanza ittica e venatoria: rilascio decreto

Diritto di richiedere documenti, informazioni o dati non pubblicati.

Cos'è

La Provincia ha il compito di rilasciare e rinnovare il Decreto Guardie giurate volontarie per la vigilanza venatoria e ittica.

A seguito del rilascio del decreto è possibile per i volontari svolgere le attività di vigilanza ittica e venatoria, ricoprendo la funzione di incaricato di pubblico servizio.

L’attività delle Guardie ecologiche volontarie si estrinseca principalmente nel controllo preventivo del territorio di competenza, con particolare attenzione al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e degli scarichi in corso d’acqua, al controllo del taglio boschi, all’educazione ambientale, alla salvaguardia della fauna e della flora, alla collaborazione nei servizi di emergenza faunistica. A differenza delle Guardie ittico-venatorie il Decreto è rilasciato dalla locale Prefettura su richiesta della Direzione organizzativa VII Ambiente.

Le Guardie venatorie volontarie possono essere coinvolte e autorizzate a intervenire nel prelievo selettivo sotto il coordinamento della Polizia provinciale e impiegate in alcune fasi dell’attività di recupero, soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in difficoltà.

Giornata famiglie
Volontari lago pulito
Monasterolo del Castello Convegno
segnaletica
Volontario

Cittadini appartenenti ad associazioni venatorie, ambientaliste e ittiche.

Accedere al servizio

Presentare al Protocollo della Provincia di Lecco domanda, corredata dall’attestato di superamento dell’esame da parte dell’interessato.
Per il rinnovo non occorre allegare l’attestato di superamento dell’esame.

Rilascio Decreto: 90 giorni dalla data di presentazione della domanda

Area amministrativa

20/05/2024, 16:34

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?