Esami abilitazione esercizio professioni turistiche
Come partecipare agli esami di abilitazione delle professioni turistiche.
Come partecipare agli esami di abilitazione delle professioni turistiche.
La Provincia ha il compito di emanare i bandi e svolgere la procedura di esame per l’abilitazione alle professioni turistiche ai sensi della legge regionale 27 del 1° ottobre 2015 “Politiche Regionali di turismo e attrattività del territorio lombardo” e del decreto legislativo 79/2011 (codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo).
La Provincia organizza le sessioni di esame abilitanti delle professioni turistiche fissando le modalità di effettuazione delle prove e i termini entro i quali dovranno essere presentate le domande di ammissione.
Per ulteriori informazioni visitare la sezione Professioni turistiche del sito di Regione Lombardia.
A fini conoscitivi e di trasparenza, la Provincia iscrive le guide turistiche e gli accompagnatori turistici abilitati in specifici elenchi pubblicati online.
Spetta al competente Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) provvedere a individuare, a livello nazionale, i profili professionali, i requisiti e le competenze di guide turistiche e accompagnatori turistici. Le Province potranno attivare i rispettivi bandi a seguito delle indicazioni regionali (delibere) che potranno intervenire solo successivamente agli atti pubblicati dal Mibact. Pertanto, in attesa di quanto sopra, non sono previste sessioni d’esame.
Abilitazione alla professione: le sessioni d’esame sono indette una volta all’anno e si concludono entro 120 giorni dalla scadenza dell’avviso, salvo diverse indicazioni della delibera della Giunta regionale, ma può variare sulla base del numero di candidati iscritti alle varie professioni.
Referente Laura Maglia
Telefono 0341 295516
Email laura.maglia@provincia.lecco.it
Funzione delegata da Regione Lombardia per alcune attività connesse al turismo.
Ultimo aggiornamento
06/02/2023, 11:56