Consiglio provinciale

Mercoledì 18 dicembre ore 20.00

Iscrizione ai Centri per l’impiego provinciali

L’acquisizione dello status di disoccupato avviene con il rilascio della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did).

Cos’è

L’acquisizione dello status di disoccupato avviene con il rilascio della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did).

Con il rilascio della Did la persona dichiara di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro.

La domanda di Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) o di Dis-Coll (Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata) equivale a Did.

A chi si rivolge

Possono rilasciare la Did i cittadini in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • cittadini privi di impiego (non svolgono alcuna attività lavorativa di tipo subordinato, parasubordinato e autonomo)
  • cittadini lavoratori e lavoratrici con rapporto di lavoro in corso, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore a euro: 8.500 per il lavoro dipendente e parasubordinato, 5.500 per il lavoro autonomo

ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 917/1986 (reddito “sotto soglia”)

  • cittadini a “rischio di disoccupazione”, cioè lavoratori e lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento ma il cui rapporto di lavoro non è ancora cessato. La Did può essere rilasciata già dal giorno di ricezione del preavviso di licenziamento, ma lo stato di disoccupazione decorre dal giorno successivo a quello del licenziamento

Accedere al servizio

Gli interessati possono fissare un appuntamento presso il Centro per l’Impiego competente con documento di identità e, nel caso di cittadini stranieri non appartenenti all’Unione europea, di permesso di soggiorno.

Dopo il rilascio della Did, il cittadino deve procedere alla sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato (Psp), documento che rappresenta l’attivazione e l’impegno della persona nella ricerca del lavoro e definisce il percorso di politica attiva del lavoro maggiormente rispondente al suo profilo, esitato dall’attività di profilazione.

L’attività di assessment (orientamento di base) o profilazione permette, attraverso la somministrazione di domande specifiche, di individuare il livello di spendibilità della persona nel mercato del lavoro e quindi il percorso più adatto ai fini del raggiungimento del risultato occupazionale.

Costi

Nessun costo

Tempi e scadenze

E’ preferibile fissare un appuntamento contattando i seguenti numeri: 0341 295448 – 586 (sede di Lecco) e 0341 295702 – 700 (sede di Merate). Il rilascio dell’iscrizione è immediato.

Contatti

Referenti Matteo Sironi – Livia Valentini
Telefono 0341 295448 – 586 (Lecco) – 702 – 700
Email centroimpiego.lecco@provincia.lecco.it
Email centroimpiego.merate@provincia.lecco.it
Orari lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 14.00-17.30, martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Ufficio e Area responsabile

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 150/2015

Ultimo aggiornamento
29/05/2024, 17:47

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?