Villa Monastero: chiusura per manutenzione Giardino botanico

Lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile.

Controllo impianti smaltimento e recupero rifiuti

Alla Provincia competono le attività di vigilanza e controllo su tutte le attività di gestione rifiuti (raccolta, trasporto, intermediazione, recupero e smaltimento, compresi gli interventi successivi alla chiusura dei siti di recupero e smaltimento).

Cos’è

Ai sensi dell’articolo 197 del decreto legislativo 152/2006 (Norme in materia ambientale), spettano alle Province le seguenti funzioni amministrative:

  • il controllo periodico su tutte le attività di gestione rifiuti, ivi compreso l’accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui alla parte IV del decreto legislativo 152/2006
  • la verifica e il controllo dei requisiti per l’applicazione delle procedure semplificate di cui agli articoli 214 e 216 del decreto legislativo 152/2006

Per gli impianti di smaltimento e recupero rifiuti, in caso di inosservanza delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione, la Provincia procede, a seconda della gravità dell’infrazione, all’adozione di provvedimenti di diffida, diffida e contestuale sospensione dell’autorizzazione, revoca dell’autorizzazione.

È fatta salva l’applicazione delle norme sanzionatorie di cui al titolo VI della parte quarta del decreto legislativo 152/2006 (sanzioni ammnistrative pecuniarie, sanzioni penali – ammenda e/o arresto – a seconda della violazione).

A chi si rivolge

Ai soggetti, pubblici o privati, che effettuano attività di gestione rifiuti (raccolta, trasporto, intermediazione, recupero e smaltimento).

Accedere al servizio

Costi

Nessun costo.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla data del sopralluogo o di ricevimento del verbale di sopralluogo vengono emanati i provvedimenti conseguenti.

Contatti

Referenti Sara Berizzi e Marzia Poggioli
Telefono 0341 295246 – 271
Email sara.berizzi@provincia.lecco.it
Email marzia.poggioli@provincia.lecco.it

Ufficio e Area responsabile

Rifiuti

Si occupa della materia dei rifiuti legati alle attività produttive e dell’osservatorio in materia di rifiuti urbani.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 152/06

Ultimo aggiornamento
05/03/2025, 11:49

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?