Consulenza circolazione mezzi trasporto su strada: esame e rilascio attestato idoneità

Conseguimento idoneità per esercizio attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada.

Cos'è

La Provincia di Lecco rilascia l’attestato di idoneità per l’esercizio della professione di consulente per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada a coloro che hanno superato positivamente la prova d’esame.

A chi si rivolge

Coloro che intendono esercitare l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada.

Accedere al servizio

E’ necessario superare positivamente una prova d’esame, che è indetta 2 volte l’anno e gestita da apposita Commissione provinciale per l’accertamento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada

Occorre presentare al Protocollo della Provincia di Lecco domanda per l’ammissione agli esami per l’idoneità all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada, utilizzando l’apposita modulistica 

Se la prova viene positivamente superata, il candidato può richiedere il rilascio dell’attestato d’idoneità. Possono essere ammessi all’esame coloro che sono in possesso dei requisiti indicati nel modulo di presentazione.

Cosa serve

Presentare una domanda di accesso all’esame compilando il modulo Domanda di iscrizione all’esame per idoneità professionale

Allegati

  • copia o autocertificazione del titolo di studio;  
  • per titoli di studio esteri: allegare copia conforme all’originale del titolo di studio e della traduzione giurata, certificato di valore rilasciato dall’organo competente che attesti l’equipollenza;  
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta del pagamento del diritto di segreteria secondo le modalità descritte nella domanda

Costi

Diritti di segreteria: € 100,00
Marca da bollo da apporre sulla domanda di ammissione agli esami
Marca da bollo da apporre sull’attestato di idoneità al momento del rilascio

Il versamento può essere effettuato online attraverso il portale di pagamento della Provincia di Lecco.

Tempi e scadenze

Rilascio attestato di idoneità: 30 giorni dalla data dell’ultima prova d’esame sostenuta

Contatti

Referente Emanuela Rigamonti
Telefono 0341 295443
Email emanuela.rigamonti@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Referente Maurizia Campana
Telefono 0341 295433
Email maurizia.campana@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Ufficio e Area responsabile

Altri allegati

Esempio di prova d’esame

Ultimo aggiornamento
29/05/2024, 10:08

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?