Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Autotrasporto merci e viaggiatori conto terzi: esame e rilascio attestato capacità professionale

Conseguimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi.

Cos'è

La Provincia bandisce due sessioni d’esame all’anno per il conseguimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi e di viaggiatori nel settore dei trasporti nazionale e internazionale.

Le date degli esami vengono annunciate per tempo sul sito della Provincia e sui canali istituzionali di comunicazione..

Al superamento della prova, la Provincia rilascia l’attestato di capacità professionale, abilitazione necessaria per poter esercitare l’attività di autotrasporto in conto terzi.

Eccezioni

Per chi avesse già sostenuto l’esame in passato, anche in altri enti, ma non avesse mai chiesto il relativo attestato, c’è la possibilità di inoltrare alla Provincia apposita domanda di rilascio del documento.

A chi si rivolge

Coloro che vogliono acquisire una specifica professionalità nell’ambito delle imprese di autotrasporto merci/viaggiatori in conto terzi.

Accedere al servizio

Coloro che intendono sostenere l’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi e di viaggiatori devono rivolgere apposita domanda alla Provincia di Lecco:

La domanda deve essere presentata dall’interessato secondo una delle seguenti modalità:

• direttamente al Protocollo della Provincia di Lecco entro la data prevista dal bando d’esame
  • con raccomandata con ricevuta di ritorno, pervenuta entro la data prevista dal bando d’esame

Cosa serve

Presentare una domanda di accesso all’esame compilando il seguente modulo: Domanda di iscrizione all’esame – pdf / word

Allegati:

• una marca da bollo da € 16,00
  • copia completa e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia del permesso o della carta di soggiorno (in visione solo per cittadini extracomunitari)
  • fotocopia completa e leggibile del titolo di studio dichiarato (facoltativa)
  • originale dell’attestato di superamento del corso di formazione
  • attestazione del pagamento dei diritti di segreteria di € 100,00

Attestati senza esame

Marca da bollo da apporre sulla richiesta

Marca da bollo da apporre sull’attestato

Esame e relativo attestato

Marca da bollo da apporre sulla richiesta

Marca da bollo da apporre sull’attestato

Diritti di segreteria: € 100,00

Tempi e scadenze

La Provincia bandisce 2 sessioni d’esame all’anno, secondo le date stabilite nel bando

Una volta superato l’esame l’attestato viene rilasciato dalla Provincia di Lecco entro 30 giorni dalla data del verbale redatto dalla Commissione con gli esiti della prova.

Gli attestati richiesti senza esame vengono rilasciati entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Referente Emanuela Rigamonti
Email emanuela.rigamonti@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Referente Maurizia Campana
Email maurizia.campana@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Ufficio e Area responsabile

29/05/2024, 09:57

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?