Autorizzazione unica ambientale – AUA
L’Autorizzazione Unica Ambientale è il provvedimento, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale, previsti dall’art. 3, comma 1, del d.P.R. n. 59/2013
L’Autorizzazione Unica Ambientale è il provvedimento, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale, previsti dall’art. 3, comma 1, del d.P.R. n. 59/2013
Adottato dalla Provincia quale autorità competente e rilasciato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il provvedimento sostituisce i sotto indicati titoli abilitativi:
Le istanze dovranno essere presentate al SUAP territorialmente competente, esclusivamente con modalità telematica, tramite la piattaforma MUTA o tramite sistema camerale “impresainungiorno”.
Nelle citate piattaforme è possibile la compilazione guidata e di gestione delle istanze in formato standard XML.
Non è possibile la trasmissione delle istanze in modalità differenti da quelle sopra citate.
L’istanza, presentata tramite il SUAP, viene trasmessa immediatamente in modalità telematica alla Provincia in qualità di Autorità competente che, a conclusione del procedimento amministrativo, adotta il relativo provvedimento e lo inoltra al SUAP.
L’Autorizzazione Unica Ambientale:
L’AUA non deve essere richiesta nei seguenti casi:
La D.G.R. Lombardia 16 maggio 2014 n. X/1840, ha inoltre escluso le seguenti tipologie impiantistiche:
Regione Lombardia, nell’ambito delle attività di coordinamento finalizzate all’attuazione del Regolamento AUA, ha ritenuto utile predisporre e diffondere un insieme di documenti divulgativi in grado di accompagnare gli operatori in tutte le fasi del procedimento AUA.
Tali documenti sono da intendersi come strumenti di supporto all’attività degli operatori, di carattere propositivo e non ‘perentorio’, utili a definire un modus operandi uniforme sul territorio.
In tal senso potranno essere presi a riferimento dagli operatori e contestualmente integrati e adattati alle specificità locali o eventualmente implementati all’interno delle piattaforme in uso presso SUAP e Autorità Competenti.
Referenti Francesco Tagliaferri
Telefono 0341 295214
Fax 0341 295333
Email francesco.tagliaferri@provincia.lecco.it
Orari lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30, martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00
Ultimo aggiornamento
22/12/2020, 10:42