Affidamento gestione rotonde su strade provinciali
La Provincia affida la gestione degli spazi all’interno e limitrofi alle rotonde lungo le strade provinciali, riconoscendo un ritorno dï immagine grazie all’esposizione di cartelli pubblicitari.
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
La Provincia affida la gestione degli spazi all’interno e limitrofi alle rotonde lungo le strade provinciali, riconoscendo un ritorno dï immagine grazie all’esposizione di cartelli pubblicitari.
Nel corso degli anni, per provvedere a una riduzione dei problemi viabilistici, la Provincia di Lecco ha incrementato la realizzazione delle rotatorie, che svolgono le funzioni di “semaforo naturale” nel regolamentare una serie di crocevia e/o incroci per i quali i semafori meccanici non sono in grado di calibrare il passaggio degli autoveicoli, mentre in altri casi hanno la funzione di spartitraffico e di perimetrazione delle carreggiate stradali.
La realizzazione di questi manufatti se da un lato ha permesso una riduzione dei costi relativi al mantenimento degli impianti semaforici (energia elettrica e manutenzione), dall’altro ha posto il problema della loro manutenzione, in quanto la carenza di personale in servizio (cantonieri) e il carico finanziario non permettono alla Provincia di assicurare un costante e soddisfacente intervento sulle rotatorie.
Si è cercato, pertanto, di trovare una soluzione al problema della manutenzione ottimale delle “rotonde”, alternativa all’intervento dei cantonieri e/o delle ditte appaltatrici del servizio di cura delle essenze arboree nell’ambito della manutenzione ordinaria delle strade provinciali, che oltre ad assicurare la cura costante delle stesse, mantenga la Provincia indenne da qualsiasi aggravio economico e, allo stesso tempo, coinvolga soggetti privati nella gestione dei beni pubblici.
Tuttavia, in linea con la modifica all’articolo 23 comma 7-bis, del decreto legislativo 285/1992 – Codice della Strada – intervenuta il 10 novembre 2021 dove viene indicato che «In deroga al divieto di cui al comma 1, terzo periodo, al centro delle rotatorie nelle quali vi è un’area verde, la cui manutenzione è affidata a titolo gratuito a società private o ad altri enti, è consentita l’installazione di un cartello indicante il nome dell’impresa o ente affidatari del servizio di manutenzione del verde, fissato al suolo e di dimensioni non superiori a 40 cm per lato. Per l’installazione del cartello di cui al presente comma si applicano in ogni caso le disposizioni del comma 4» sono cambiate le condizioni per i nuovi affidamenti.
La Provincia di Lecco attualmente autorizza l’affidamento delle rotatorie ancora disponibili esclusivamente ai soggetti iscritti al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane per esercitare l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde o cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole).
La Provincia di Lecco pubblica periodicamente apposito bando di gara sul proprio sito e sugli Albi dei Comuni e delle Associazioni di categoria del territorio. Al bando è allegato l’elenco aggiornato delle rotonde disponibili da affidare.
I soggetti interessati presentano richiesta di partecipazione, corredata da idonea documentazione secondo i termini e le modalità stabiliti dal bando.
Una volta scaduto il bando di gara, la Provincia si riserva la facoltà di procedere mediante l’affidamento diretto a soggetti interessati alle rotonde che disponibili.
In caso di interesse a prendere in affidamento una rotatoria tra quelle ancora disponibili lungo le strade provinciali, le modalità di invio della richiesta sono le seguenti:
Nessun costo
Il termine è indicato nel bando di gara; in genere il bando rimane pubblicato per un periodo di circa 30 giorni.
30 giorni circa dalla scadenza del bando a seguito della valutazione delle candidature pervenute da parte di apposita Commissione.
Referente Barbara Bonacina
Telefono 0341 295414
Email barbara.bonacina@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legamail.camcom.it
Gestione gare a evidenza pubblica, procedure negoziate, stipula dei contratti, espletamento procedure espropriative per esecuzione opere pubbliche.
Ultimo aggiornamento
01/07/2024, 17:53