Ict e Cst

Promuove, coordina e sviluppa attività e progetti innovativi di carattere informatico a favore della Provincia e dei Comuni del territorio.

Cosa fa

L’Ufficio Ict (Information and Communication Technology) e Cst (Centro servizi territoriale) è l’unità organizzativa che sovrintende alla gestione e alla manutenzione di apparecchiature, servizi informatici e al relativo trattamento dati.

Provvede quindi all’acquisizione, alla configurazione e alla gestione di tutte le apparecchiature informatiche, i server, gli elaboratori per postazioni individuali,  le infrastrutture di rete, i programmi software e le basi dati necessarie al funzionamento dell’ente provinciale.

Svolge funzioni di affiancamento, supporto e istruzione del personale provinciale  sull’uso delle nuove procedure automatizzate.

Il Centro servizi territoriale cura progetti di e-gov finalizzati alla gestione integrata della comunicazione informatica sovraterritoriale mediante l’estensione e l’erogazione di servizi aggregati. L’obiettivo comune è di garantire l’interoperabilità applicativa e permettere di favorire risparmi economici dettati dalle economie di scala in un’ottica di outsourcing.

Ciò ha implicato per ciascuno degli enti aderenti un ripensamento sul proprio Sistema informativo comunale, con la selezione di quali servizi attivare utilizzando il Centro sistema, e quanti e quali trasformare per garantire comunque l’interoperatività applicativa.

Il progetto è iniziato nel 2001 coinvolgendo 40 enti della provincia di Lecco e, a seguito di successive estensioni dovute a finanziamenti regionali e ministeriali, attualmente ne comprende 55.

Enti aderenti al Centro servizi territoriale:
  1. Abbadia Lariana
  2. Annone di Brianza
  3. Ballabio
  4. Barzago
  5. Barzio
  6. Bosisio Parini
  7. Calco
  8. Calolziocorte
  9. Carenno
  10. Casargo
  11. Cassago Brianza
  12. Cassina Valsassina
  13. Cesana Brianza
  14. Colico
  15. Colle Brianza
  16. Comune di Lecco
  17. Comunità Montana L.O.V.S. Martino
  18. Cortenova
  19. Crandola Valsassina
  20. Cremeno
  21. Dolzago
  22. Dorio
  23. Erve 
  24. Esino Lario
  25. Garlate
  26. La Valletta Brianza
  27. Lierna
  28. Malgrate
  29. Margno
  30. Molteno
  31. Monte Marenzo
  32. Montevecchia
  33. Morterone
  34. Nibionno
  35. Olgiate Molgora
  36. Olginate
  37. Oliveto Lario
  38. Paderno d’Adda
  39. Pagnona
  40. Pasturo
  41. Perledo
  42. Pescate
  43. Primaluna
  44. Provincia di Lecco
  45. Retesalute
  46. Santa Maria Hoè
  47. Suello
  48. Taceno
  49. Unione dei Comuni della Valletta Brianza
  50. Valmadrera
  51. Valvarrone
  52. Varenna
  53. Vercurago
  54. Verderio
  55. Viganò

Area di riferimento

Organizzazione

Informatica

Responsabile dell’ufficio
Persone che compongono la struttura

Servizi

Contatti

Ufficio Ict e Cst
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Quinto piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295363
Email centrosistema@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Persona da contattare
Giancarlo Ruffinoni

Siti esterni

Cst della Provincia di Lecco

Ultimo aggiornamento
04/02/2025, 15:06