Consiglio provinciale

Lunedì 17 giugno 2024 ore 19

Demanio, Patrimonio immobiliare, Sicurezza sul lavoro

Gestione del patrimonio immobiliare della Provincia di Lecco.

Cosa fa

Le attività dell’ufficio consistono in:

  • compravendita di terreni e fabbricati
  • locazioni – concessioni – comodati  immobiliari
  • accorpamento terreni di privati divenuti strade
  • inventario immobili
  • servizi di ristoro
  • commissione provinciale espropri
  • gestione amministrativa pratiche – affidamenti diretti
  • sicurezza sul lavoro
  • polizze assicurative

Polizze assicurative

L’attività consiste nella stipula e nella gestione di contratti assicurativi per la copertura dei seguenti rischi: responsabilità civile, incendio e diversi, kasko, infortuni, tutela legale, elettronica, furto.

Le coperture assicurative sono gestite da compagnie assicurative autorizzate all’esercizio dal Ministero dello sviluppo economico e hanno la funzione di preservare la Provincia di Lecco da eventuali danni diretti o indiretti.

La Provincia di Lecco si avvale del servizio di un consulente/broker assicurativo per la predisposizione di polizze in linea con il mercato e che tutelino nel modo migliore l’ente.

Sicurezza sul lavoro

L’attività consiste nel supporto e coordinamento con l’Rspp incaricato per la gestione delle attività previste dal decreto legislativo 81/2008 aggiornato e integrato dal decreto legislativo 106/2009; in particolare nello svolgimento delle competenze di cui all’articolo 33, nonché della realizzazione del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro conforme alle linee Uni Inail.

A titolo esemplificativo sono ricomprese le seguenti  attività:

  • individuazione dei fattori di rischio e quindi aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi e conseguente individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, di cui all’articolo 17, comma 1 lettera a) e all’articolo 28, sulla base dell’organizzazione dell’ente
  • elaborazione delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28 comma 2 e i sistemi di controllo di tali misure
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività
  • proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35
  • informazione ai lavoratori ai sensi dell’articolo 36 sezione IV – formazione, informazione e addestramento
  • aggiornamento dei piani di valutazione dei rischi con stesura di elaborati grafici
  • invio di circolari informative specifiche relative ad argomenti attinenti la qualità, sicurezza e ambiente
  • effettuazione di sopralluoghi presso le varie sedi (depositi, ville) per valutazione conformità luoghi di lavoro
  • disponibilità per eventuali sopralluoghi straordinari, causati da emergenze specifiche, garantendo un tempo di intervento entro un massimo di quattro ore
  • effettuazione delle prove di evacuazione aziendale e redazione di apposito verbale

Area di riferimento

Organizzazione

Amministrativa/tecnica.

Responsabile dell’ufficio
Persone che compongono la struttura

Servizi

Contatti

Ufficio Demanio e Patrimonio immobiliare
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Secondo piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295404
Email luca.gilardoni@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Persona da contattare
Luca Gilardoni

Ultimo aggiornamento
06/02/2024, 13:07