Lunedì 17 giugno 2024 ore 19

Protezione civile – Direzione organizzativa IV

Attività di programmazione e pianificazione dell’emergenza, interventi di previsione e prevenzione.

Cosa fa

La Protezione civile svolge attività di previsione, prevenzione, gestione dell’emergenza e soccorso fino al ritorno alle ordinarie attività, come previsto dalla normativa nazionale e regionale, con particolare riguardo agli interventi di previsione e prevenzione in rapporto ai rischi presenti sul territorio provinciale.

Si occupa di supportare gli enti competenti nella predisposizione ed attuazione del Programma provinciale di previsione e prevenzione dei rischi e del Piano di emergenza provinciale, per accrescere il grado di sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture.

Programma, inoltre, attività di prevenzione sul territorio e interviene a supporto degli enti locali nella gestione degli eventi calamitosi di livello locale e provinciale.

Si occupa del coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile a livello provinciale e ha in gestione la sezione provinciale dell’elenco territoriale del volontariato.

Protezione civile

Attività di previsione, prevenzione, gestione dell’emergenza e soccorso fino al ritorno alle ordinarie attività,

Amministrativa

Politico