Appalti e Contratti – Direzione organizzativa III
Gestione gare a evidenza pubblica, procedure negoziate, stipula dei contratti, espletamento procedure espropriative per esecuzione opere pubbliche.
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Progettazione, costruzione, gestione e manutenzione dei fabbricati provinciali e degli immobili sedi di scuole superiori.
Le attività si possono suddividere in:
L’ufficio svolge attività di tutela, conservazione e costruzione di edifici scolastici e istituzionali, in attuazione agli interventi previsti dal Piano triennale delle opere pubbliche.
Cura la riqualificazione, la manutenzione straordinaria e l’adeguamento normativo degli edifici provinciali, il restauro e la conservazione degli edifici monumentali e la progettazione ed esecuzione di opere di recupero edilizio, mediante la programmazione di interventi volti al miglioramento della qualità e della sicurezza degli edifici.
Tra gli obiettivi prioritari dell’ufficio rientra la gestione della qualità del patrimonio edilizio di proprietà della Provincia, concretizzato attraverso il controllo diretto degli aspetti legati alla progettazione e alla direzione lavori.
L’ufficio si occupa della programmazione e della realizzazione, con proprio personale dipendente e con imprese, della manutenzione ordinaria del patrimonio edilizio provinciale, costituito da immobili scolastici e istituzionali di proprietà e di competenza, precisamente 15 istituti scolastici oltre alle sedi istituzionali e immobili diversi per 12 edifici, con una consistenza complessiva di 700.000 metri cubi.
Gli interventi effettuati, per garantire le migliori condizioni di manutenzione degli immobili, riguardano opere edili e affini, opere da fabbro, manutenzione di serramenti e vetri, opere da verniciature e pitturazioni, manutenzione impianti elettrici e speciali, opere di manutenzione delle aree verdi di pertinenza degli immobili, in particolare:
La gestione del riscaldamento degli edifici provinciali è affidata a una ditta qualificata, mediante adesione a convenzione Consip; la ditta appaltatrice del servizio gestisce gli impianti termici e meccanici, fornisce in proprio il combustibile e svolge il ruolo di “terzo responsabile” degli impianti
L’ufficio attua il monitoraggio dell’esecuzione contrattuale privilegiando il corretto funzionamento degli impianti termici, le azioni volte al risparmio energetico e quelle volte alla ricerca di economia di spesa.
La gestione dell’appalto di manutenzione ascensori e montascale dei fabbricati provinciali (edifici scolastici e sedi istituzionali) è affidata a una ditta qualificata sulla base di un capitolato speciale d’appalto redatto dall’ufficio tecnico provinciale.
L’esecuzione del servizio è effettuato dalla ditta appaltatrice in collaborazione con gli enti preposti ai controlli periodici, previsti dalla normativa vigente per gli impianti ascensore.
Le attività sono finalizzate a garantire:
La gestione dell’appalto di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio degli edifici provinciali è affidata a una ditta qualificata sulla base di un capitolato speciale d’appalto redatto dall’ufficio tecnico provinciale.
Le attività sono finalizzate ad assicurare il mantenimento del livello prestazionale dei dispositivi di protezione (presidi e impianti antincendio) quali:
Gestione gare a evidenza pubblica, procedure negoziate, stipula dei contratti, espletamento procedure espropriative per esecuzione opere pubbliche.
Ufficio Fabbricati
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Secondo piano
Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00
Contatti
Telefono 0341 295404
Email luca.gilardoni@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Persona da contattare
Luca Gilardoni
Ultimo aggiornamento
06/06/2024, 16:43