Senso unico alternato sulla strada provinciale 72 a Fiumelatte di Varenna

Lecco, 4 maggio 2017 – La Provincia di Lecco ha disposto l’istituzione del transito a senso unico alternato della circolazione mediante impianto semaforico e la contestuale chiusura al transito della corsia di monte per tutti i veicoli che percorrono la strada provinciale 72 in località Fiumelatte nel territorio comunale di Varenna a decorrere dalle 12.00 di venerdì 28 aprile fino a successiva revoca.

Nella mattinata di venerdì 28 aprile si è verificato il crollo di una porzione di muratura di sostegno posta a monte della strada provinciale, che ha pregiudicato il transito lungo l’arteria viabilistica.

A seguito di sopralluogo condotto nelle ore immediatamente successive all’evento, è stata individuata quale causa del crollo il cedimento di una porzione di muratura di sostegno di una mulattiera che scorre alcuni metri sopra il piano stradale.

Per mantenere attivo il collegamento viario, ridurre i disagi agli utenti della strada e contestualmente tutelare la sicurezza della circolazione, la Provincia di Lecco ha ritenuto opportuno provvedere al restringimento della carreggiata per intercludere al transito la corsia di monte, posizionando un apposito impianto semaforico.

Ciò considerata l’impossibilità di procedere in tempi brevi al ripristino delle precedenti condizioni di sicurezza e considerata l’esigenza di condurre apposite verifiche sulla stabilità dei manufatti di sostegno.

Leggi l’ordinanza.

26/06/2020, 11:15