1. In esecuzione della Delibera Consiliare n 109 del 18/12/2000 è indetto l’esame per l’accertamento dei requisiti di idoneità per l’iscrizione al ruolo dei conducenti adibiti a servizi di trasporto pubblico non di linea per veicoli (taxi e noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e veicoli a trazione animale) o natanti – sessione 2012.
2. La domanda di ammissione a sostenere l’esame di idoneità dovrà essere presentata alla PROVINCIA DI LECCO –Servizio Trasporti e Mobilità, Piazza Lega Lombarda, n. 4 – 23900 LECCO. La presentazione della domanda e della documentazione attestante i requisiti richiesti avverrà secondo le modalità previste dalla legge al momento della pubblicazione del bando.
3. La domanda, dovrà essere presentata in bollo, compilata secondo lo schema allegato e sottoscritta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure potrà essere trasmessa già sottoscritta unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore. Non si terrà conto delle domande incomplete, non sottoscritte o pervenute fuori dei termini, salvo quanto previsto dall’art. 10 del presente bando.
4. La domanda dovrà contenere:
- dati anagrafici e codice fiscale del richiedente;
- indirizzo al quale debbono essere inviate le comunicazioni relative all’esame di idoneità;
- dichiarazione attestante la volontà di voler sostenere l’esame per l’iscrizione ad una o più sezioni del ruolo.
Nella domanda dovrà essere dichiarato:
- di aver assolto all’obbligo scolastico (per i cittadini nati fino al 31.12.51 è sufficiente l’assolvimento dell’obbligo della scuola elementare);
- di essere in possesso di patente di guida valida per i veicoli con i quali si intende svolgere il servizio;
- di essere in possesso del Certificato di Abilitazione Professionale (C.A.P.) valido per i veicoli con i quali si intende svolgere il servizio;
- di essere in possesso dei requisiti di cui all’art 10 comma 2 e comma 5 della ex Legge Regionale 20/95
5. I requisiti per l’ammissione all’esame debbono essere posseduti dal candidato all’atto della scadenza del presente bando.
6. Il certificato di abilitazione professionale (C.A.P.) di cui all’art. 116 del D. Leg.vo 30 aprile 1992, n. 285 e degli artt. 310 e 311 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, dovrà essere posseduto all’atto della presentazione della domanda ed è condizione per l’iscrizione nel ruolo.
7. Le domande di ammissione all’esame devono essere presentate a mano o spedite entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 08 giugno 2012. Esse si intendono prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Se spedita a mezzo raccomandata, la domanda dovrà recare sulla busta la dizione “Domanda di ammissione all’esame attestato di Idoneità per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti a servizi di trasporto pubblico non di linea – prima sessione 2012”.
8. Le domande di ammissione all’esame di idoneità per l’iscrizione al ruolo, pervenute alla Provincia, verranno valutate dalla Commissione Tecnica Provinciale ai fini della regolarità delle stesse e del possesso dei requisiti prescritti.
9. Il candidato che ha presentato domanda si intende automaticamente convocato alla prova d’esame, se non riceve comunicazione scritta di cui al comma successivo, nella data e luogo indicati nel presente Bando. Gli elenchi dei candidati ammessi alla prova d’esame saranno pubblicati, con effetto di notifica ad effetto di legge, sul sito internet www.provincia.lecco.it.
Per ogni richiesta di informazioni rivolgersi a:
dott. Gian Pietro Visconti – Tel. 0341/295457 Fax 0341/295333 – mail: gianpietro.visconti@provincia.lecco.it
Sig. Santo Roccaforte – Tel. 0341/295375 – Fax 0341/295333 – mail: santo.roccaforte@provincia.lecco.it
10. In caso di documentazione errata o insufficiente,ovvero in caso di accertata insussistenza di uno o più requisiti per la partecipazione all’esame, il candidato non viene ammesso alla sessione d’esame, ricevendone motivata comunicazione con lettera raccomandata A.R. all’indirizzo postale obbligatoriamente riportato nella domanda o, in mancanza dello stesso, presso la residenza dichiarata. Il candidato potrà essere ammesso all’esame solamente nel caso riesca ad integrare e/o correggere la documentazione entro il 29 giugno 2012.
In caso di accertata insussistenza di uno o più requisiti, la Commissione escluderà il candidato dall’ammissione all’esame di idoneità, con motivato parere.
In qualsiasi momento la verifica, ai sensi del DPR 445/2000, della non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato nella domanda di partecipazione all’esame, comporta la decadenza dello stesso dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
11. L’esame si svolge in una sessione. L’esame consiste nello svolgimento di una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla predeterminata e verte sulle seguenti materie:
1. Elementi di geografia della Regione Lombardia;
2. normativa statale e regionale in materia di autoservizi pubblici non di linea
3. norme di comportamento dei conducenti in servizio previste dal regolamento taxi e autonoleggio del comune di appartenenza;
La prova orale verterà su:
4. Elementi di toponomastica del comune capoluogo della provincia di pertinenza del ruolo e dei comuni della provincia stessa aventi popolazione superiore a 50.000 abitanti, ovvero per i conducenti di natanti, conoscenza delle caratteristiche delle località fluviali e lacustri;
12. La Commissione Tecnica, prima dell’inizio della seduta d’esame, predispone i relativi quesiti;
13. Per la prova scritta a ciascun candidato verrà consegnata una scheda contenente 12 quesiti nelle materie d’esame, 4 per ognuno dei tre argomenti. La prova d’esame scritta è superata dai candidati che risponderanno in maniera esatta ad almeno 7 quesiti, di cui almeno 2 per ognuno dei tre argomenti. Successivamente avrà luogo la prova orale.
14. Durante le prove i candidati non potranno consultare testi o appunti di alcun genere, ne avvalersi di supporti cartacei, di telefonini portatili, di strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, né comunicare tra loro, né introdurre alcun oggetto nell’aula ove si svolge la prova. In caso di violazione la Commissione Esaminatrice delibera l’immediata esclusione dall’esame.
15. Al termine di ogni sessione d’esame la Commissione Tecnica formerà un elenco, dei candidati che hanno sostenuto la prova, con l’indicazione del superamento della prova. il risultato della prova sarà comunicato ai candidati nel medesimo giorno nella sede della prova d’esame.
16. La graduatoria approvata, oltre ad essere inserita nel sito web della Provincia, verrà trasmessa alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Lecco per l’iscrizione al Ruolo dei candidati risultati idonei nelle rispettive sezioni, unitamente alle attestazioni dei versamenti del diritto di segreteria camerale.
17. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni del vigente Regolamento Provinciale per l’iscrizione ai ruoli dei conducenti dei veicoli adibiti a servizi di trasporto pubblico non di linea approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n 109 del 18 dicembre 2000.
18. CALENDARIO PROVA D’ESAME
L’esame avrà luogo nella data sotto elencata:
Mercoledì 3 luglio 2012 ore 9:30
presso la Sala Corsi della Provincia di Lecco, sita al piano terra di Corso Matteotti, 3 – Lecco
Per ogni ulteriore informazione si potrà fare riferimento alla PROVINCIA DI LECCO – Servizio Protezione Civile, Trasporti e Mobilità, Corso Matteotti, 3 – Lecco.
Responsabile del procedimento : dott. Fabio Valsecchi – Tel. 0341-295457
Referente amministrativo:
dott. Gian Pietro Visconti – Tel. 0341/295457 Fax 0341/295333 – mail: gianpietro.visconti@provincia.lecco.it
Sig. Santo Roccaforte – Tel. 0341/295375 – Fax 0341/295333 – mail: santo.roccaforte@provincia.lecco.it