Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
E’ riconosciuto a chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di informazione e accesso ai documenti amministrativi e di partecipazione al procedimento amministrativo.
La Provincia di Lecco, inoltre, applica le disposizioni in materia di autocertificazione e di presentazione di atti e documenti da parte dei cittadini alle Amministrazioni.
Nell’ambito delle azioni di tutela, la Provincia di Lecco prevede procedure di reclamo dell’utente circa la violazione dei suoi diritti e rende noto agli stessi le modalità e i termini per inoltrare ricorso contro un provvedimento adottato dall’Ente.
Per un maggior approfondimento vi rimandiamo alle schede relative a:
Il diritto di chiunque abbia interesse di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, per garantire l’informazione agli utenti e la trasparenza dell’azione amministrativa.
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che hanno un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza della Provincia. Può essere redatta sul modulo predisposto e inviata tramite:
Ulteriori informazioni disponibili nella descrizione del servizio Accesso Civico.
All’Ufficio competente in materia oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
In linea generale tutti gli atti amministrativi, fanno eccezione:
Non sono accessibili le informazioni in possesso della Pubblica Amministrazione che non abbiano la forma di documento amministrativo.
Possono essere previsti casi di sottrazione all’accesso di documenti amministrativi:
Deve comunque essere garantito ai richiedenti l’accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.
Ogni provvedimento amministrativo adottato dalla Provincia è il risultato di un iter composto di atti successivi e conseguenti necessari per giungere all’adozione del provvedimento finale. Questo iter è definito, in termini tecnico-giuridici, procedimento amministrativo.
Ultimo aggiornamento
27/10/2023, 08:55