Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Valorizzazione collezione Cattalochino a Villa Monastero

Affidati i servizi tecnici per la progettazione, direzione e contabilità lavori.

Data: 7 Ottobre 2024

Calice etrusco in bucchero, ca. VII-VI secolo a.C.

Lo scorso 27 settembre la Provincia di Lecco ha affidato i servizi tecnici per la progettazione, direzione e contabilità lavori per la valorizzazione della collezione Cattalochino a Villa Monastero di Varenna, per l’importo netto contrattuale di 174.121,24 euro (oltre Iva).

Lo scopo dell’intervento è la redazione della progettazione per il recupero e della rifunzionalizzazione di alcuni locali del piano terzo della Villa Monastero, dove è prevista la realizzazione del percorso espositivo della collezione archeologica di valore storico eccezionale, recuperata dalla famiglia lecchese Cattalochino, e dei relativi apparati esplicativi.

Il percorso espositivo vero e proprio dovrà prevedere la divisione dei reperti in base all’ambito culturale di appartenenza (apulo, centro-italico, etrusco, romano).

Pannelli espositivi, didascalie e supporti multimediali dovranno permettere al visitatore di comprendere il significato generale della collezione, nonché la funzione specifica e, laddove presente, l’iconografia dei singoli reperti, gli ambiti produttivi e culturali di appartenenza.

Lo spazio museale deve garantire la corretta esposizione di ogni oggetto all’interno di un progetto scientifico corretto da un punto di vista filologico, secondo un percorso di visita in grado di tradursi in un “racconto”.

La progettazione si articolerà in 2 livelli:

  • progetto di fattibilità tecnica ed economica entro 90 giorni dalla comunicazione di affidamento dell’incarico professionale
  • progetto esecutivo da cronoprogramma da consegnare entro il mese di marzo 2025

Ultimo aggiornamento
07/10/2024, 09:23