Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Deflusso ecologico corpi idrici superficiali

Nuove indicazioni di Regione Lombardia.

Data: 18 Settembre 2024

fiume Lombardia

Il Deflusso ecologico (De) rappresenta un’evoluzione del Deflusso minimo vitale (Dmv); con esso si passa dal garantire una portata istantanea minima da rilasciare a valle delle opere di derivazione (e/o captazione), al garantire un regime idrologico per il raggiungimento degli obiettivi ambientali indicati dalla direttiva comunitaria quadro in materia di acque 2000/60/CE così come definito dalla direttiva Deflussi ecologici.

La deliberazione della Giunta regionale 2950 del 5 agosto 2024 stabilisce che dal 1° settembre 2024 il Deflusso ecologico si applichi alle nuove derivazioni e ai rinnovi di concessioni di derivazione di acqua pubblica da corsi d’acqua superficiali, classificati nel piano di gestione del Distretto idrografico del Fiume Po.

Un successivo atto della Giunta regionale approverà l’iter istruttorio per consentire l’adeguamento delle opere di presa delle derivazioni esistenti al rilascio del Deflusso ecologico.

Tutte le derivazioni soggette alle nuove disposizioni normative dovranno essere adeguate al rilascio del Deflusso ecologico entro il 31 dicembre 2026.

Deliberazione Giunta regionale 2950 del 5 agosto 2024

Allegato 1: determinazione fattori correttivi