Sottoscrizione intese funzioni delegate da Regione Lombardia
La Presidente Hofmann ha partecipato all'incontro per la firma.
Data: 19 Luglio 2024
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
La Presidente Hofmann ha partecipato all'incontro per la firma.
Data: 19 Luglio 2024
La Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ha partecipato a Palazzo Lombardia all’incontro per la sottoscrizione delle intese relative al triennio 2024-2026 con le Province lombarde e la Città Metropolitana di Milano per le funzioni regionali conferite da Regione Lombardia a tali enti.
Presenti l’Assessore agli enti locali e montagna di Regione Lombardia Massimo Sertori, il Presidente dell’Unione Province lombarde Luca Santambrogio e i Presidenti delle Province lombarde.
Con queste intese, dal valore complessivo di 58 milioni di euro per il triennio 2024-2026, Regione Lombardia ha definito regole, ruoli e contenuti dei rapporti istituzionali con Province e Città Metropolitana, che costituiscono veri e propri centri di competenze, professionalità e strutture amministrative per la gestione dei territori.
La Lombardia è l’unica Regione in Italia ad aver conferito alcune funzioni alle Province ridimensionate dalla riforma Delrio, che le aveva svuotate di competenze e dotazioni.
L’intesa ha ricevuto il massimo apprezzamento dai Presidenti delle Province, che hanno firmato il documento e ribadito come la Lombardia sia il modello da seguire per il superamento della legge Delrio.
Nello specifico le materie delegate riguardano: protezione civile, vigilanza ittico-venatoria (con esclusione della Provincia di Sondrio, titolare della funzione), turismo, cultura (con esclusione della Città Metropolitana), politiche sociali-registro unico nazionale del terzo settore, servizi portuali di Cremona e Mantova, funzioni ambientali, governo del territorio, trasporti.
Sono inoltre comprese le funzioni in materia di servizi per il lavoro – centri per l’impiego e collocamento mirato dei disabili, opere pubbliche e rete escursionistica della Lombardia.
Nell’elenco anche le attività d’interesse regionale tra le quali disabilità ed eliminazione barriere architettoniche e sperimentazione in tema di riscossione dell’imposta provinciale di trascrizione per gli autoveicoli.
Ultimo aggiornamento
19/07/2024, 13:04