Servizio civile universale: avvio attività volontari
6 giovani hanno risposto al bando 2023.
Data: 20 Giugno 2024

Informazioni sul diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della pubblica amministrazione.
Documento con gli impegni della Provincia nei confronti dell’utenza su modalità di erogazione dei servizi, standard di qualità e modalità di tutela.
Provincia di Lecco
Piazza Stazione, 4 – 23900 Lecco
Telefono 0341 295111
Posta elettronica certificata provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Email protocollo@provincia.lecco.it
Partita Iva 02193970130
Codice Fiscale 92013170136
Urp – Ufficio relazioni con il pubblico
Orari Protocollo
Iscriviti alla newsletter Filodiretto per restare informato su tutte le attività e le novità della Provincia di Lecco.
6 giovani hanno risposto al bando 2023.
Data: 20 Giugno 2024
Lunedì 17 giugno 6 giovani del territorio lecchese hanno iniziato la loro prima esperienza di cittadinanza attiva, nell’ambito del programma di intervento di servizio civile, in collaborazione con il Parco Nord Milano, nell’area patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, denominato Insieme per la terra, per il progetto di Provincia di Lecco Protezione civile: le nuove sfide della pianificazione attraverso la cooperazione della cittadinanza.
I loro predecessori che il 24 maggio hanno concluso l’esperienza annuale di servizio civile hanno realizzato il video Un anno di servizio civile in Provincia di Lecco, proiettato in occasione della giornata di accoglienza come segno di testimonianza, esempio e augurio ai nuovi operatori volontari.
La Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ha ringraziato i giovani presenti in sala consiliare per la loro scelta di impegnarsi in una esperienza di cittadinanza attiva, dove avranno l’opportunità, per un anno intero, di interagire direttamente con le istituzioni pubbliche e con i cittadini, in un progetto di alta utilità sociale, contribuendo così al raggiungimento di obiettivi di comunità e più in generale al bene comune.
Numerosi sono stati gli interventi dei relatori presenti in aula che hanno illustrato la varietà di attività di natura educativa/formativa, oltre che di acquisizione di conoscenze e competenze pratiche, di cui i ragazzi faranno esperienza.
Sarà, infatti, per i giovani volontari un viaggio di crescita umana e professionale durante il quale saranno accompagnati da persone che hanno esperienza di servizio civile di lungo corso, parte di una struttura organizzativa consolidata a livello nazionale.
Gli operatori volontari saranno quindi, anche quest’anno, protagonisti di un’esperienza unica di crescita personale e professionale, affiancati quotidianamente da un tutor che farà conoscere loro il mondo della pubblica amministrazione e delle istituzioni pubbliche nei quali si troveranno a operare: gli uffici di Protezione civile della Provincia di Lecco, il Parco Monte Barro e i Comuni di Pasturo e Primaluna.
Il percorso formativo continuerà con altri moduli raggruppati all’interno di macroaree tematiche in una sorta di percorso logico e di viaggio nel mondo del servizio civile, da cui l’operatore volontario evincerà il significato autentico ed esaustivo di questa esperienza di cittadinanza attiva unica nel suo genere.
Ultimo aggiornamento
20/06/2024, 09:39