Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Programma Gol, Garanzia occupabilità lavoratori

Un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.

Cosa è

Il Programma Gol, Garanzia di occupabilità dei lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.

A chi si rivolge

Accedono agli interventi di politica attiva le persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

• beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, Naspi e Dis-Coll) in assenza di rapporto di lavoro
  • beneficiari del Sostegno alla formazione e al lavoro (Sfl)
  • altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della legge 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
  • sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi)
  • sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale
  • sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 4, comma 15-quater, del decreto legge 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale)
  • hanno almeno 55 anni di età
  • giovani (under 30) e donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla legge 68/99, indipendentemente dall’età.

Inoltre, i lavoratori occupati sospesi, cioè percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, possono accedere alla misura “Azioni di rete per il lavoro nell’ambito del percorso 5 del programma Gol”. Si tratta, ad esempio, di lavoratori provenienti da una o più unità produttive/operative ubicate in Lombardia nelle quali è stata attivata la cassa integrazione guadagni straordinaria, con rischio di un esubero occupazionale.

Accedere al servizio

Il Programma Gol, finalizzato a includere sempre più persone all’interno del mercato del lavoro nazionale, con particolare attenzione per gli inattivi e coloro che fanno parte della fascia della fragilità e vulnerabilità, prevede una fase di profilazione quantitativa che consiste nella raccolta di dati per valutare il livello di occupabilità degli utenti e una valutazione qualitativa (assessment) che è finalizzata a far emergere le specifiche necessità delle persone nella ricerca di lavoro oppure di aggiornamento/ ri-qualificazione delle competenze o di supporto da parte della rete dei servizi territoriali.

A seguito della profilazione la persona stessa è assegnata a uno dei seguenti percorsi:

• Reinserimento lavorativo, per coloro che non necessitano di attività di formazione specifica ma soltanto servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro
  • Upskilling, per coloro che necessitano di interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante
  • Reskilling, per coloro che necessitano di una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato del lavoro
  • Lavoro e inclusione, per coloro che sono portatrici di bisogni complessi e richiedono l’integrazione con i servizi dell’area socio-sanitaria
  • Ricollocazione collettiva, per coloro che, pur formalmente occupati, sono a rischio di esubero e si trovano di fatto in una condizione di transizione occupazionale

Nessun costo.

Tempi e scadenze

Viene fissato un appuntamento per la presa in carico a seguito della sottoscrizione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e del patto di servizio personalizzato.

Referenti Matteo Sironi – Livia Valentini
Telefono 0341 295448 – 586 (Lecco) – 702 – 700 (Merate)
Email centroimpiego.lecco@provincia.lecco.it
Email centroimpiego.merate@provincia.lecco.it
Orari lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 14.00-17.30, martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Ufficio e Area responsabile

04/06/2024, 16:04

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?