Descrizione
La Provincia di Lecco eroga servizi a utenti, cittadini e imprese e pone al centro del proprio impegno continuo al miglioramento il rispetto dei requisiti normativi, la soddisfazione degli utenti e della popolazione del territorio, l’erogazione di servizi adeguati alle aspettative.
A tale scopo la Provincia di Lecco ha adottato un sistema di gestione della qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2015.
La Provincia di Lecco ha adottato un Manuale di gestione della qualità, che presenta in modo chiaro e sintetico: l’analisi del contesto dell’organizzazione, il campo di applicazione del sistema di gestione, la leadership e l’impegno della Direzione, gli obblighi di conformità, la descrizione dei processi e delle attività, la politica per la qualità, la metodologia utilizzata per la valutazione e gestione dei rischi, i criteri per la gestione degli obiettivi per la qualità e per la loro pianificazione.
Il campo di certificazione riguarda i seguenti servizi:
- servizi di progettazione di opere di edilizia e infrastrutture
- progettazione ed erogazione di servizi per l’impiego, il lavoro, l’orientamento e il collocamento di persone, comprese quelle diversamente abili e persone appartenenti alle fasce deboli
- organizzazione e gestione di eventi congressuali nazionali e internazionali a Villa Monastero
- servizi di protocollo e gestione documentale
- erogazione di servizi informatici ai Comuni del territorio – Centro servizi territoriale (Cst)
- gestione ed erogazione dei procedimenti di gara in qualità di Stazione unica appaltante (Sua.Lecco)
Nell’ambito dei servizi certificati il sistema di gestione della qualità permette di:
- razionalizzare e mantenere aggiornate le procedure interne ai servizi, attraverso analisi e definizione di procedure documentate quali utili strumenti di lavoro
- perseguire il miglioramento continuo e la compliance dell’attività amministrativa attraverso attività di auditing interno e riesame della Direzione
- misurare la soddisfazione degli utenti, anche in termini di qualità dei servizi, puntualità e rispetto dei tempi, utilizzando le tecnologie della comunicazione e dell’informazione
- proporre azioni correttive, preventive o di miglioramento, anche sulla base dei dati raccolti
- valorizzare le risorse umane, curando la formazione di tutto il personale e valutando periodicamente gli esiti dell’attività formativa
- implementare il concetto di valutazione del rischio, favorendo lo sviluppo della consapevolezza all’interno dell’ente e di strumenti e metodologie per l’individuazione e il trattamento dei rischi e delle opportunità
- creare sinergie di intervento tra prevenzione della corruzione-trasparenza-performance per una gestione controllata del rischio istituzionale