Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Questionari controlli interni 2022 e 2023

La Provincia di Lecco ha inviato in anticipo rispetto alle scadenze.

Data: 29 Marzo 2024

villa locatelli

La sezione autonomie della Corte dei Conti, con la deliberazione 2/2024, ha approvato le linee guida per le relazioni annuali dei Sindaci dei Comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, dei Sindaci delle Città metropolitane e del Presidente delle Province sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni per il 2022 e 2023.

Sono stati contestualmente approvati il questionario per i controlli svolti nel 2022 e nel 2023.

Tali relazioni, pur facendo riferimento a due diverse annualità, hanno la stessa struttura, schematizzata in un questionario a risposta sintetica, organizzato in sette sezioni e una appendice.

La prima sezione riguarda il sistema dei controlli interni e rileva i report programmati e quelli prodotti, le criticità emerse e le azioni correttive avviate per tutti i tipi di controllo.

La seconda sezione, relativa al controllo di regolarità amministrativa e contabile, vuole evidenziare le eventuali problematiche eventuali nell’esercizio del controllo di regolarità tecnica e contabile sugli atti aventi rilevanza finanziaria e/o patrimoniale, nel funzionamento dei processi e nell’adozione delle misure conseguenti attuate dai Responsabili delle Direzioni organizzative.

La terza sezione è volta al controllo di gestione e contiene domande sul contesto organizzativo, sull’utilizzo dei report periodici, sulla natura degli indicatori adottati, sul tasso medio di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale e sul grado complessivo di raggiungimento degli obiettivi operativi dell’azione amministrativa.

La quarta sezione, che riguarda il controllo strategico, verifica l’attuazione dei programmi e delle tecniche adottate per orientare le decisioni dei vertici politici nella individuazione degli obiettivi e delle scelte strategiche di programmazione; al suo interno sono state inoltre inserite alcune domande relative al Piao e alle misure di contrasto alla corruzione adottate dall’ente.

La quinta sezione, relativa al controllo sugli equilibri finanziari, verifica il rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari da parte dei responsabili del servizio finanziario, ai quali compete l’adozione delle linee di indirizzo e di coordinamento per lo svolgimento dei controlli finanziari e per l’attuazione delle misure di salvaguardia degli equilibri di bilancio.

La sesta sezione è volta a indagare gli aspetti del controllo sugli organismi partecipati.

La settima sezione è diretta alla verifica del controllo sulla qualità dei servizi e per la Provincia riguarda anche la certificazione Iso 9001.

L’appendice, relativa la Pnrr, è rivolta ai controlli interni per verificare le azioni dell’ente relative all’implementazione del piano di investimenti pubblici finanziati con tali fondi.

La Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco ha inviato alla Corte entrambi i questionari alla fine di febbraio, anticipando le scadenze stabilite dalle sezioni regionali, attraverso la piattaforma “Qfit- Questionari finanza territoriale”.

27/03/2024, 11:32