Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Affidati i lavori.

Data: 17 Marzo 2024

Villa Monastero darsena

La Provincia di Lecco ha affidato i lavori di recupero della darsena di Villa Monastero a Varenna, per l’importo netto contrattuale di 318.701,18 euro (oltre Iva).

La darsena è un piccolo edificio di circa 10×20 metri, all’interno del giardino di Villa Monastero, costituito da un ampio ambiente voltato, chiuso verso il lago con il quale comunica solo per mezzo di un varco ad arco con due grandi portelloni metallici ormai pericolanti; lungo la parete che la divide dal lago, sono presenti quattro feritoie e un piccolo ballatoio. Attualmente la darsena versa in stato di abbandono.

L’intervento prevede l’interruzione del processo di degrado e la riqualificazione del manufatto, attraverso le seguenti opere:

• lavori di pulizia, sgombero e puntuali demolizioni
  • opere di impermeabilizzazione del giardino soprastante le volte, compresa la rimozione delle pavimentazioni e terreno presenti
  • realizzazione nuova linea di smaltimento delle acque meteoriche
  • opere di restauro relative a intonaci
  • opere di restauro manufatti in pietra
  • opere di restauro manufatti in ferro
  • realizzazione nuova passerella in acciaio interna alla darsena
  • consolidamento volte
  • consolidamento ballatoi esistenti con realizzazione nuove strutture metalliche e nuovi parapetti in ferro
  • realizzazione nuovo impianto elettrico con distribuzione a vista all’interno della darsena
  • opere edili relative a nuovi intonaci
  • fornitura e posa in opera nuovi infissi
  • coibentazione pavimento interno
  • nuove pavimentazioni interne in pietra
  • opere di finitura
  • sistemazioni esterne all’ingresso della darsena

Oltre alla conservazione e riqualificazione della darsena, il progetto aspira a migliorare la fruibilità del manufatto per i visitatori del parco di Villa Monastero; lo spazio oggi, per le precarie condizioni di sicurezza e la mancanza di un vero e proprio percorso di visita, è infatti precluso al pubblico.

Il progetto prevede, sfruttando la presenza di due accessi adiacenti lungo lo stesso fronte, la creazione di un percorso continuo, in modo da permettere ai visitatori di attraversare e visitare completamente il piccolo edificio.

I lavori dovranno essere eseguiti per la durata di 252 giorni dal verbale di consegna lavori.

L’intervento di recupero darsena è stato finanziato nell’ambito della manifestazione di interesse Arest (Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale) di Regione Lombardia, per favorire l’attrattività e la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione.

Villa Monastero darsena

27/03/2024, 15:38