Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Cura del verde lungo le strade provinciali

Approvato il progetto definitivo-esecutivo 2024/2025.

Data: 5 Febbraio 2024

Taglio erba

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo alla cura del verde lungo le pertinenze stradali 2024/2025

La cura del verde, costituita prevalentemente dallo sfalcio dell’erba e dal taglio delle essenze arboree insistenti lungo la rete viaria e le sue pertinenze, rappresenta uno dei compiti maggiormente impegnativi e onerosi in capo alla Provincia di Lecco, in quanto necessaria e da eseguire in periodi temporali ben definiti, per garantire la tutela della sicurezza stradale.

A tal proposito, il progetto ha lo scopo di programmare e organizzare l’esecuzione di tutti gli interventi concernenti lo sfalcio dell’erba e la cura delle essenze arboree da condurre lungo la rete viaria provinciale nel 2024 e 2025, nello spirito di raggiungere il miglior rapporto qualità del servizio/costo possibile e rispettare le disponibilità economiche a bilancio delle quali attualmente si dispone.

Il servizio viene sviluppato in 4 lotti funzionali organizzati su un orizzonte temporale di due anni, per massimizzare le risorse stanziate e perseguire il raggiungimento degli obbiettivi di decoro della rete stradale, implementando allo stesso tempo il livello di servizio e percezione dello stato delle pertinenze stradali.

I servizi da svolgere sono sommariamente i seguenti:

• lo sfalcio dell’erba, meccanizzato e/o a mano, da condurre sulle banchine, scarpate e aiuole stradali in funzione dell’attività e tipologia dei luoghi (attività prevalente del servizio)
  • la cura delle essenze (potatura di alberi, arbusti, siepi)
  • la pulizia della sede stradale e lo smaltimento a discarica autorizzata del materiale verde di risulta

Decreto deliberativo 3 del 24 gennaio 2024

05/02/2024, 09:43