Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Appaltati i lavori.

Data: 5 Dicembre 2023

Sp 67 Pagnona

Il 28 novembre 2023 la Provincia di Lecco ha appaltato i lavori di consolidamento dei cigli di valle e di rinforzo della pavimentazione lungo la strada provinciale 67 dell’Alta Valsassina e Valvarrone, per l’importo di 164.268,34 euro.

Il progetto, sviluppato al fine di assicurare il miglioramento dell’accessibilità ai territori della Valvarrone, prevede il consolidamento di alcuni tratti del ciglio di valle ed il rinforzo della pavimentazione lungo la strada provinciale 67. L’investimento, contenuto nel Pnrr – Pnc, punta al miglioramento e sicurezza della mobilità e dell’accessibilità, recuperando il deficit di manutenzione nella rete stradale secondaria, e aumentando l’accessibilità delle Aree Interne, così come previsto dal Decreto interministeriale 394 del 13 ottobre 2021.

Le opere in progetto si sviluppano su tratti di infrastruttura viaria esistente, già ampiamente integrata con il territorio circostante; l’obiettivo principale degli interventi proposti, unitamente ai successivi già programmati nelle prossime annualità, è il miglioramento delle condizioni di transitabilità e fruibilità, sia per l’utilizzo da parte di veicoli a motore, sia per il transito di veicoli privi di motore a combustione (quali biciclette, veicoli elettrici), favorendo di fatto una circolazione più fluida e la mobilità dolce.

Le lavorazioni da attuare prevedono l’adeguamento di alcune parti strutturali della strada provinciale, come le pavimentazioni, i sistemi di smaltimento delle acque e le strutture a sostegno dei cigli di valle.

In particolare, sono previste le seguenti lavorazioni:

• rinforzo della pavimentazione stradale di alcuni tratti maggiormente ammalorati e di parte degli strati di fondazione della carreggiata, finalizzati all’aumento della durabilità degli stessi, con riduzione dei futuri costi di manutenzione
  • ripristino delle opere idrauliche minori al fine di aumentare e mantenere efficiente la funzionalità delle infrastrutture adibite alla raccolta, al drenaggio ed allo smaltimento delle acque ed evitare manomissioni del nuovo manto stradale nel breve periodo (generale pulizia di cunette, vasche di raccolta ed attraversamenti idraulici e potenziamento degli stessi con nuovi manufatti da inserire nei punti che dimostrano maggiore vulnerabilità)
  • consolidamento dei cigli di valle mediante il rinforzo di murature e cordoli di delimitazione della sede stradale, manutenzione straordinaria di parapetti e barriere stradali esistenti mediante la sostituzione o riparazione delle parti ammalorate e la riverniciatura dei tratti che necessitano del rinnovo della vernice protettiva

I lavori dureranno 150 giorni dalla data del verbale di consegna lavori.

04/12/2023, 12:55