Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Campagna nazionale Io non rischio scuola

La formazione del volontariato di protezione civile della Provincia di Lecco.

Data: 28 Novembre 2023

Protezione civile-IO NON RISCHIO

Giovedì 30 novembre all’istituto Viganò di Merate si terrà la sessione formativa dei volontari di protezione civile e degli insegnanti delle scuole che hanno aderito alla campagna nazionale di diffusione delle buone pratiche e della cultura di protezione civile Io non rischio scuola.

Il progetto è inserito nel percorso formativo di educazione civica per l’anno scolastico 2023/2024 e ha come obiettivo promuovere la capillare diffusione della cultura di protezione civile prima tra gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, poi verso gli alunni delle scuole di gradi inferiori.

La proposta punta a riconoscere e promuovere un ruolo attivo degli adolescenti quali protagonisti consapevoli della propria formazione, all’interno di un percorso in cui vengono accompagnati ad assumere un ruolo di riferimento tra pari sugli argomenti relativi alla prevenzione dal rischio e le buone pratiche di protezione civile.

I volontari di protezione civile saranno accompagnatori degli adolescenti nelle scuole del territorio, grazie alla capillarità delle organizzazioni del volontariato organizzato nell’intera provincia di Lecco.

La lezione in aula, tenuta dai comunicatori Io non rischio, verterà sulle tematiche riguardanti la protezione civile e, grazie alla formazione contemporanea, consentirà una migliore interazione tra volontari e insegnanti anche durante le attività pratiche con le classi.

Le attività con le classi saranno calendarizzate da febbraio 2024, una volta conclusa la formazione specifica degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che sono stati insigniti del ruolo di Ambasciatore.

27/11/2023, 17:24