Dimensionamento scolastico e offerta formativa 2024/2025
Approvati i Piani di programmazione.
Data: 3 Novembre 2023
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Approvati i Piani di programmazione.
Data: 3 Novembre 2023
La Provincia di Lecco, con i decreti deliberativi 131 e 132 del 4 ottobre 2023, ha approvato rispettivamente il Piano di dimensionamento della rete scolastica e il Piano dell’offerta scolastica e formativa provinciale del secondo ciclo – anno scolastico 2024/2025.
I provvedimenti sono stati approvati sulla base delle indicazioni di Regione Lombardia, in seguito agli incontri del Comitato della rete scolastica in condivisione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco che hanno approvato i piani.
Entrambe le programmazioni sono state formulate tenendo conto delle richieste pervenute dagli Istituti scolastici e dai Comuni per garantire una più efficace transizione dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro, alla luce dei fabbisogni professionali e di competenze espressi dal sistema economico lecchese.
La Provincia di Lecco conferma il proprio ruolo di competenza nella predisposizione dei piani dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico e di supporto al territorio, dando piena disponibilità ad attivare azioni e interventi che vengono riconosciuti come best practices.
Si proseguirà anche per l’anno scolastico 2025/2026 attraverso la convocazione di tavoli di lavoro dedicati alla formulazione dell’offerta formativa a livello provinciale in considerazione degli sviluppi delle realtà imprenditoriali locali, delle nuove professionalità emergenti, sempre assicurando interventi a favore soprattutto degli studenti e delle loro famiglie quali principali protagonisti del sistema educativo di istruzione e formazione.
Ultimo aggiornamento
02/11/2023, 15:50