Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Strutture ricettive in attività: promemoria comunicazione prezzi

Adempimento nei confronti della Provincia di Lecco attraverso la piattaforma Ross 1000.

Data: 8 Ottobre 2023

Varenna 3_Davide Magnaghi ©

Il sistema di gestione dei dati turistici Ross 1000 è lo strumento che permette alle strutture ricettive presenti sul territorio regionale di assolvere in maniera diretta gli adempimenti nei confronti della Provincia previsti dalla legge regionale 27/15.

Comunicazione annuale dei prezzi e loro esposizione

L’articolo 38, comma 4, della legge regionale 27/15 prevede: I prezzi massimi praticati nell’esercizio devono essere esposti in modo ben visibile nei locali di ricevimento del pubblico”.

Chi: la comunicazione, con esposizione dei prezzi massimi praticati, è un adempimento obbligatorio per tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, cui non sono invece soggetti gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche (Lt).

Quando: annuale. Con decorrenza 1° gennaio, ogni struttura ricettiva ha l’obbligo di esporre obbligatoriamente la tabella dei prezzi massimi applicati per l’anno in corso, “in modo ben visibile nei locali di ricevimento del pubblico”.

Come: la comunicazione dei prezzi alla Provincia si effettua attraverso il portale regionale Ross 1000 -> si accede alla propria scheda da Anagrafica -> Gestione strutture / sezione Prezzi e qui si può inserire o variare il prezzo massimo applicato, si salva e si stampa da Scarica tabella prezzi la propria tabella aggiornata da esporre, che riporta i loghi di Regione Lombardia, PoliS-Lombardia e Provincia di Lecco ed è redatta, come da art. 38, comma 5 della citata legge regionale, oltre che in italiano, in lingua inglese, francese e tedesca.

Per ogni ulteriore informazione e supporto: operatori.turismo@provincia.lecco.it.

Ultimo aggiornamento
05/10/2023, 13:52