Chiusura uffici provinciali

Giovedì 15 e venerdì 16 agosto.

Torrenti Pioverna e Molgora: progetti di aggiornamento e fasi di partecipazione attiva

Aggiornamento fasce fluviali del Piano assetto idrogeologico e mappe aree allagabili del Piano gestione rischio alluvioni.

Data: 11 Settembre 2023

Il torrente Pioverna a Bindo di Cortenova: foto di ML

Il Segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po, con i decreti 56 del 17 luglio e 68 del 9 agosto scorsi, ha adottato il progetto di aggiornamento dell’elaborato 2 del Pai – Piano assetto idrogeologico e delle mappe delle aree allagabili del Pgra – Piano gestione rischio alluvioni relativo al torrente Pioverna.

Analogamente, con decreto 54 del 17 luglio scorso, l’Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po ha adottato il progetto di aggiornamento delle fasce fluviali del Pai Po e delle mappe delle aree allagabili del Pgra relativo al torrente Molgora e al sistema idrografico delle Trobbie fino alla confluenza nel canale Muzza.

Contestualmente alla pubblicazione dei decreti sul sito istituzionale dell’Autorità distrettuale di Bacino del fiume Po è stato dato l’avvio alla fase di partecipazione attiva.

Chiunque può proporre osservazioni scritte in ordine ai progetti di aggiornamento indirizzandole a territorio_sistemiverdi@pec.regione.lombardia.it o, solo per i Comuni, attraverso la piattaforma Multiplan Studi geologici-idraulici, nella sezione ‘altre richieste’ entro i seguenti termini:

• termine per osservazioni relative al progetto di aggiornamento per il torrente Pioverna: 8 novembre 2023
  • termine per osservazioni relative al progetto di aggiornamento per il torrente Molgora e sistema idrografico delle Trobbie: 15 ottobre 2023

I progetti di aggiornamento sono reperibili sul sito dell’Autorità distrettuale di Bacino del Fiume Po ai seguenti indirizzi:

07/09/2023, 14:18