Consiglio provinciale

Mercoledì 30 ottobre ore 19.30

WhisteblowingPa: la nuova piattaforma digitale

Per la gestione in forma anonima delle segnalazioni di illeciti e violazioni.

Data: 24 Giugno 2023

whistleblowing

Con il decreto legislativo 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione alla direttiva Ue 2019/1937 riguardante la protezione delle persone (whistleblowers) che segnalano violazioni di norme nazionali o del diritto dell’Unione europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o del soggetto privato, delle quali siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Con determinazione 539 dell’11 maggio 2023 la Provincia di Lecco ha recepito le recentissime disposizioni in materia di whistleblowing che, tra l’altro, riprendendo il disposto del comma 5 dell’articolo 54bis del decreto legislativo 165/2001, invitano le amministrazioni pubbliche a dotarsi di piattaforme informatiche dedicate per la ricezione e la gestione delle segnalazioni di illeciti e/o violazioni.

La Provincia di Lecco ha pertanto aderito alla piattaforma digitale WhistleblowingPa, promossa e messa a disposizione di tutte le amministrazioni in via gratuita da Trasparency International Italia in collaborazione con Whistleblowing Solutions I.S. srl, per la gestione in forma anonima delle segnalazioni di illeciti/violazioni.

Per garantire la massina tutela della riservatezza, l’accesso alla documentazione relativa alla segnalazione è consentita unicamente al Responsabile della prevenzione e della corruzione e trasparenza (Rpct), individuato nel Segretario generale Mario Blandino.

La piattaforma è attiva e accessibile al seguente link:

Tutti i riferimenti relativi alla disciplina in materia di whistleblowing sono rinvenibili nella seguente sezione dell’Amministrazione trasparente e sul sito dedicato al Progetto WhistelblowingPa:

Ultimo aggiornamento
23/06/2023, 09:43