Consiglio provinciale

Mercoledì 30 ottobre ore 19.30

Servizio civile: aumento assegno mensile e riserva posti concorsi pubblici

Due ottime notizie per i giovani impegnati in questa esperienza.

Data: 24 Giugno 2023

Servizio civile

Per i giovani che svolgono l’esperienza di Servizio civile universale arriva l’aumento dell’assegno mensile.

Per effetto dell’articolo 17, comma 1, del decreto legislativo 40/2017 l’assegno mensile corrisposto agli operatori volontari del Servizio civile universale ogni due anni viene aumentato “sulla base della variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati”.

A causa del forte incremento di questi mesi l’assegno è salito per tutti i giovani in servizio, indipendentemente da quando hanno iniziato il loro progetto, a 507,30 euro a valere sul pagamento effettuato a giugno.

Inoltre, è di pochi giorni fa l’approvazione del testo di conversione del decreto legge 44 del 22 aprile scorso sulle pubbliche amministrazioni, attraverso il quale si premiano i giovani che hanno scelto il Servizio civile universale: d’ora in poi, infatti, a chi ha portato a termine senza demerito questa esperienza sarà riservato il 15% dei posti nei concorsi pubblici.

Questa riserva del 15% riguarda il personale non dirigenziale, per le pubbliche amministrazioni, le aziende speciali e le istituzioni strumentali all’attività degli enti locali.

La riserva è in linea con il Codice dell’ordinamento militare (decreto legislativo 66/2010), che prevede riserve di posti nel pubblico impiego a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma e dei volontari in servizio permanente.

Il servizio civile è nato come servizio sostitutivo di quello militare e ha permesso di assolvere gli obblighi di leva sulla base di prestazioni di carattere sociale, riconducibili al concetto di difesa della Patria.

Poiché il servizio militare e quello civile sono forme di adempimento volontario del dovere di difesa della Patria, il Governo ha considerato necessario prevedere la riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici anche per gli operatori volontari del servizio civile universale.

Ultimo aggiornamento
23/06/2023, 09:41