Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Sistema museale della Provincia di Lecco: rinnovo accordo con Afol

Collaborazione con l’Agenzia per la formazione e l’orientamento e il lavoro di Monza e Brianza per interventi conservativi nei musei.

Data: 2 Aprile 2023

Villa monastero interventi manutentivi

Sono in corso le procedure per il rinnovo del protocollo di intesa con Afol, l’Agenzia per la formazione e l’orientamento e il lavoro di Monza e Brianza, che consente di effettuare interventi di manutenzione e di conservazione su oggetti lignei e di arredo presenti nei musei aderenti del Sistema museale della Provincia di Lecco.

I lavori vengono effettuati dai docenti di Afol e dagli allievi del corso di Tecnico del restauro dei beni culturali in legno, seguendo le indicazioni concordate con la competente Soprintendenza.

Gli oggetti che verranno restaurati sono di vario tipo: strumenti di lavoro, attrezzi dei numerosi musei etnografici, oggetti arredo o di uso comune, strumenti tecnici, elementi decorativi dei musei storico artistici.

Anche in questo caso la cooperazione tra gli enti è stata particolarmente efficace e produttiva e ha permesso di contenere i costi, fornendo a tutti un importante servizio.

31/03/2023, 08:55