Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Il fenomeno degli occhi pollini

Integrazione criteri e indirizzi definizione componente geologica, idrogeologica e sismica piano di governo del territorio relativa al tema degli sprofondamenti.

Data: 23 Gennaio 2023

mappa territorio

Con Deliberazione della Giunta regionale XI/7564 del 15 dicembre 2022, Regione Lombardia ha integrato i criteri e gli indirizzi per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica del piano di governo del territorio relativamente al tema degli sprofondamenti (Sinkhole).

Il fenomeno degli occhi pollini indica una serie di fenomeni che provocano cedimenti nel terreno e che non sono sempre visibili in superficie.

Gli occhi pollini sono presenti principalmente nella fascia di alta pianura a ovest dell’Adda e interessa la porzione più a sud della Provincia di Lecco

Dalla fine degli anni Novanta è stato dimostrato che gli occhi pollini sono un fenomeno dinamico e in continua evoluzione, di una rete di condotti e cavità sotterranee che muta grazie alla circolazione di acqua nel sottosuolo.

Deliberazione della Giunta regionale XI/7564 del 15 dicembre 2022

23/01/2023, 09:18