Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Bando Brezza 2 – Itinerario cicloturistico Adda: conclusi gli interventi

Il ruolo della Provincia di Lecco, ente capofila.

Data: 24 Ottobre 2022

Adda Bici Tour

Si sono conclusi gli interventi previsti per il bando di Fondazione Cariplo Brezza 2 – Itinerario cicloturistico Adda – interventi realizzativi, di cui la Provincia di Lecco è capofila, che finanziava opere per un totale di 450.000 euro, di cui 250.000 euro oggetto di richiesta contributo a Fondazione Cariplo.

La finalità del bando era dare continuità allo studio di fattibilità del progetto Brezza, già finanziato da Fondazione Cariplo, portando avanti alcuni interventi realizzativi per il rilancio degli itinerari cicloturistici lungo l’Adda, sui territori delle Province di Lecco, Monza e Brianza, Lodi e della città metropolitana di Milano.

In particolare, le opere realizzate sono state sviluppate in lotti funzionali su diversi territori che hanno visto coinvolti come partner di progetto il Parco Adda Nord, il Parco Adda Sud, la Provincia di Lodi, l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, la Cooperativa Larius.

La Provincia di Lecco ha coordinato le azioni per la partecipazione al bando, le relazioni trasversali tra i partner a supporto degli interventi progettuali, la rendicontazione generale indispensabile all’erogazione del finanziamento.

Grazie alla collaborazione e alla sinergia del territorio, è stato fatto un passo avanti verso una mobilità più sostenibile e si è potuto implementare il livello di servizio dell’itinerario cicloturistico Adda.

Partner e progetti:

Lotto 0: Provincia di Lecco – Capofila del bando, coordinamento generale progetti.

Lotto A: Cooperativa Larius – Installazione attrezzature varie Biker’s Station a Colico.

Lotto B: Autorità di bacino del Lario e dei Laghi minori – Realizzazione a Dervio di un blocco bagni a servizio dell’utenza della pista ciclabile.

Lotto C: Parco Adda Nord – Interventi tra Olginate e Cassano d’Adda per l’aumento della fruizione dell’itinerario in sicurezza con segnaletica comportamentale, informativa e direzionale, posa di defibrillatori e attrezzature di riparazione biciclette.

Lotto D: Parco Adda Sud – A Zelo Buon Persico (Lodi) realizzazione di una pista ciclabile, per alcuni tratti in sede propria, con l’obiettivo di ricucire percorsi ciclabili esistenti.

Lotto E: Provincia di Lodi – Realizzazione passerella ciclopedonale sul canale Belgiardino ad Arcagna (Lodi), in fregio alla Sp 16 Lodi – Zelo Buon Persico.

24/10/2022, 09:49