Giovani con disabilità: formazione e orientamento al lavoro

Fino al 3 ottobre le Manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti di 1° e 2° livello.

Data: 26 Settembre 2022

utilizzo computer

Lo scorso 23 settembre è stato approvato, con determinazione dirigenziale 926, lo schema di avviso esplorativo per la raccolta di Manifestazioni di interesse per la realizzazione di Progetti di formazione e orientamento al lavoro, di primo e secondo livello, all’interno della programmazione delle Azioni di sistema a gestione provinciale del Piano disabili 2021, ai sensi della delibera regionale 5579 del 23 novembre 2021.

L’adesione alla Manifestazione di interesse costituisce presupposto indispensabile e necessario per la successiva presentazione di progetti, di primo e di secondo livello, attraverso la piattaforma elettronica di Regione Lombardia denominata Sintel, da attuarsi in specifici ambienti di lavoro quali: assemblaggio, agricolo, commercio/amministrativo.

Destinatari dei percorsi, di durata pari a 9 mesi, sono giovani disoccupati con disabilità, anche di tipo cognitivo, iscritti alle liste del Collocamento mirato della Provincia di Lecco, che si sperimentano per la prima volta col lavoro e/o che necessitano di un ulteriore periodo di formazione “in situazione”, prima dell’ingresso nel mercato del lavoro.

Sulla base delle Manifestazioni di interesse pervenute, il servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco procederà all’invio, tramite piattaforma Sintel, della lettera di invito a tutti gli operatori in possesso dei requisiti previsti, nella quale saranno specificati i seguenti criteri dell’affidamento:

• affidamento “a sportello”: saranno ammesse le proposte progettuali pervenute in base all’ordine di trasmissione
  • esaurimento dell’ammontare previsto per ciascun ambito di attivazione, specificato come segue:
  • € 36.000 per settore assemblaggio (€ 27.000 per 3 percorsi di primo livello ed € 9.000 per 3 percorsi di secondo livello)
  • € 48.000 per settore agricolo (€ 36.000 per 4 percorsi di primo livello ed € 12.000 per 4 percorsi di secondo livello)
  • € 12.000 per settore commercio/amministrazione (€ 9.000 per 1 percorso di primo livello ed € 3.000 per 1 percorso di secondo livello)

Le Manifestazioni di interesse saranno operative dalla data di presentazione del modello (allegato 2) e successivamente perfezionate con la presentazione delle proposte progettuali, nei tempi e secondo le modalità stabilite dal servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco, all’atto di chiusura delle manifestazioni stesse.

La Manifestazione di interesse potrà essere presentata da sabato 24 settembre fino a lunedì 3 ottobre compreso.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il servizio Collocamento disabili della Provincia di Lecco ai seguenti numeri: 0341 295532/533.

Avviso manifestazione d'interesse

Schema manifestazione d'interesse