Servizio civile universale: relazione sulla formazione generale

Partecipazione attiva dei giovani volontari in un clima generale positivo.

Data: 24 Agosto 2022

logo servizio civile universale

La Provincia di Lecco ha presentato l’esito della relazione sulla formazione generale di Servizio civile conclusasi lo scorso 25 luglio e dedicata a cinque giovani volontari attivi sul territorio nelle sedi di accoglienza degli uffici di Protezione civile della Provincia di Lecco e del Parco Monte Barro di Galbiate.

Il programma formativo è stato predisposto seguendo le Linee guida del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale, declinando i temi imprescindibili dei programmi ministeriali di formazione generale in relazione ai contenuti specifici del progetto di servizio civile della Provincia di Lecco denominato Comunità resiliente: territorio, il rispetto dell’ambiente e attività di protezione civile – Parco Monte Barro: ripartenza rilanciata.

I moduli formativi sono stati sviluppati con un ampio utilizzo di metodologie partecipate (giochi di ruolo, simulazioni, gruppi di studio, focus group) che hanno favorito la partecipazione e l’interesse al corso e alla sua funzione formativa.

Anche nei momenti necessariamente più “frontali” del corso, lo sforzo dei formatori è stato quello di stimolare interventi e riflessioni dei ragazzi, privilegiando un confronto dialettico e critico rispetto ai temi trattati.

Le lezioni hanno avuto una partecipazione attiva in un clima generale positivo e si sono concluse con un feedback di generale apprezzamento. La risposta, in termini di attenzione e di riflessioni elaborate, è stata sicuramente positiva, dimostrativa di maturità e interesse per i temi trattati.

La Provincia di Lecco, costantemente impegnata a investire sul valore formativo e professionalizzante degli operatori volontari, a dicembre 2022 inizierà la nuova esperienza del percorso di tutoraggio con l’obiettivo di fornire la conoscenza e il contatto con i Centri per l’impiego e i servizi per il lavoro, per garantire ai giovani anche strumenti spendibili nel mercato del lavoro.

24/08/2022, 12:07