Interventi di rinforzo strutturale al ponte di Sueglio
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Data: 31 Luglio 2022
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Data: 31 Luglio 2022
La Provincia di Lecco ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi di rinforzo strutturale al ponte di Sueglio sulla strada provinciale 67 dir. III, per un importo complessivo di 150.000 euro.
Il ponte si colloca sull’unica strada carrabile che permette, scavalcando la Valle dei Salici, il collegamento tra il nucleo storico di Sueglio con il resto della Valvarrone.
Da testimonianze non scritte il ponte è stato costruito negli anni 1930-1931; non sono emersi documenti progettuali dello stesso manufatto.
La Provincia di Lecco ha censito il manufatto mediante raccolta dati qualitativi avvenuta nel maggio 2021; in seguito e in via precauzionale è stata limitata a 35 quintali la portata dei mezzi in transito sullo stesso manufatto mediante apposita ordinanza.
Il manufatto necessita di interventi strutturali pesanti volti alla eliminazione delle numerose criticità presenti, intrinseche ai materiali strutturali e difficilmente superabili.
Una possibilità è quella della demolizione con ricostruzione; altra possibilità è l’applicazione di interventi massicci, di cui si dovrà valutare l’efficacia ed economicità. Tuttavia sono urgenti interventi volti al congelamento dello stato di conservazione del manufatto per poterlo mantenere in funzione.
Di seguito gli interventi necessari e urgenti individuabili in questa fase:
Ultimo aggiornamento
29/07/2022, 11:05