Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Antincendio boschivo: in Provincia il punto sulle attività

Il Consigliere delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti ha confermato l'impegno sul tema.

Data: 30 Luglio 2022

protezione civile antincendio boschivo

Lo scorso 25 luglio la Provincia di Lecco ha coordinato una riunione per affrontare la problematica connessa agli incendi boschivi, invitando i soggetti interessati: Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, Parco Monte Barro, Parco Montevecchia e Valle del Curone, Parco Adda Nord, Parco Valle Lambro, Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali.

La riunione si è focalizzata su due tematiche: esame delle criticità legate alla siccità a causa dell’assenza di piogge ed esame della convenzione vigente sottoscritta nel 2021, che prevede la gestione associata del servizio di antincendio boschivo e individua, per la Provincia di Lecco, come referenti delle Aree di base la Comunità Montana Valle San Martino e il Parco di Montevecchia oltre alla Comunità Montana Valsassina Valvarrone e Val d’Esino e Riviera.

Tutti i soggetti interessati dalla convenzione hanno confermato la volontà, anche per i prossimi anni, di riproporre e aggiornare il testo della stessa relativa al servizio antincendio boschivo che scadrà il 31 dicembre 2022.

Il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti ha confermato l’impegno della Provincia di Lecco sul tema, auspicando la massima sinergia e collaborazione fra i soggetti coinvolti.

28/07/2022, 17:19