Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Festa della Repubblica: l’intervento della Presidente Hofmann

In occasione del 76° anniversario della Fondazione della Repubblica.

Data: 2 Giugno 2022

cerimonia 2 giugno 2022

Sono particolarmente lieta di portare, per la prima volta, il saluto mio personale e quello della Provincia di Lecco a questo evento per la celebrazione dell’anniversario della nostra Repubblica.

Sono passati settantasei anni da quando gli italiani scelsero la democrazia e la Repubblica, cominciando a costruire una nuova storia, un nuovo cammino insieme.

Per essere una comunità più forte, più solidale abbiamo bisogno di guardare al passato e di rifarci a dei valori solidi come quelli dei nostri Padri costituenti che, per primi, furono in grado di ricostruire il nostro Paese dalle macerie della guerra.

È, infatti, nei valori di unità e coesione, che contraddistinguono la nostra Costituzione, che dobbiamo trovare la forza e il coraggio per superare le difficoltà contingenti per essere pronti a cogliere le sfide future per la nostra cara Italia.

“Oggi più che mai, come ricordava il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, la consapevolezza della nostra italianità costituisce una risposta spontanea e diffusa ai cambiamenti e alle trasformazioni politiche, sociali ed economiche che la velocità dei nuovi mezzi di comunicazione, l’apertura delle frontiere e dei mercati portano nel mondo contemporaneo”.

Un mondo contemporaneo nel quale dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani.

Questa festa in cui il nostro tricolore illumina metaforicamente questa piazza rappresenta un’occasione per riflettere su cosa per noi rappresentano le istituzioni repubblicane.

Oggi per l’ente Provincia è un anniversario importante, infatti ricorre il venticinquesimo anniversario della Consegna del nostro Gonfalone. Il Simbolo con il quale veniamo ogni giorno identificati, che ci rappresenta come istituzione, e che ci accompagna nei momenti più solenni come quello di oggi.

Questa festa è l’emblema della Repubblica, che è la storia degli italiani e della loro libertà, è la nostra eredità che dobbiamo valorizzare quotidianamente, consapevoli delle nostre radici più profonde che poggiano su quei valori fondamentali che sono citati nella prima parte della nostra carta costituzionale; valori che, anche nei momenti più difficili, non sono mai stati messi in discussione e negati.

La forza del nostro paese è nelle donne e negli uomini che ogni giorno, hanno la libera possibilità, concessa dall’Istituzione repubblicana, di pensare, agire, comunicare, credere, sognare, interrogarsi e decidere quale contributo portare in maniera fattiva alla Res Pubblica, una casa comune che è di tutti, nessuno escluso.

cerimonia 2 giugno 2022

06/06/2022, 08:29