Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

La vetrina nazionale dei materiali inerti recuperati dai rifiuti

Market Inerti favorirà l'incontro tra domanda e offerta degli aggregati riciclati per favorirne lo scambio.

Data: 17 Gennaio 2022

Rifiuti aggregati riciclati inerti

Market Inerti è un applicativo web nato per favorire l’incontro fra domanda e offerta degli aggregati riciclati inerti, nel progetto di Regione Lombardia e Ance Lombardia (Associazione nazionale costruttori edili – sezione della Lombardia), realizzato da Arpa Lombardia, con la collaborazione di Anapar (Associazione nazionale produttori aggregati riciclati) e Anepla (Associazione nazionale estrattori produttori lapidei e affini).

La piattaforma risponde all’indicazione della normativa sui rifiuti, che prevede esplicitamente che le Regioni promuovano iniziative per favorire lo scambio degli aggregati riciclati (decreto legislativo 152 del 2006), come previsto dal Piano d’azione nazionale per gli acquisti verdi e dal Progetto di legge cave di Regione Lombardia.

La piattaforma è collegata al sistema informativo Osservatorio rifiuti sovraregionale (Orso) e permette di creare un punto d’incontro fra domanda e offerta di aggregati.

L’obiettivo è consentire la ricerca dei materiali recuperati sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità.

Gli operatori degli impianti di recupero possono effettuare l’inserimento dei dati e dei quantitativi degli aggregati attraverso Orso.

L’accesso al market è libero e utilizzabile attualmente da parte di chi opera nel settore nelle 16 regioni italiane che si avvalgono dell’applicativo Orso.

Per maggiori informazioni:

17/01/2022, 12:27