Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Politiche attive per il lavoro: aperte le iscrizioni al corso per operatori meccanici

Adesioni entro il 14 gennaio 2022, avvio del corso lunedì 31 gennaio 2022.

Data: 22 Dicembre 2021

Operatore meccanico

L’open day di presentazione del progetto formativo Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire, che si è svolto lo scorso 14 dicembre presso l’Istituto Fiocchi di Lecco, ha dato il via alle iscrizioni al corso di riqualificazione gratuito per formare 20 operatori meccanici su macchine a controllo numerico computerizzato.

Il  progetto formativo Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire rappresenta un’anticipazione delle politiche attive del lavoro che saranno attuate a livello territoriale nell’ambito del Programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), legato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Il percorso formativo, rivolto a residenti in provincia di Lecco d’età compresa tra 18 e 55 anni che stanno per perdere il lavoro o sono disoccupati, è promosso da una rete di partenariato composta da attori pubblici e privati del territorio: Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Como – Lecco, Ufficio scolastico territoriale di Lecco, Istituto d’istruzione superiore Fiocchi di Lecco, Centro provinciale di istruzione per adulti De Andrè di Lecco, Fondazione Monsignor Parmigiani – Centro di formazione professionale Aldo Moro di Valmadrera, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato imprese Lecco, APILecco ed Ecole – Enti confindustriali lombardi per l’education.

Il progetto formativo, finanziato da Camera di Commercio di Como-Lecco, Provincia di Lecco e Cpia di Lecco, ha come capofila l’operatore accreditato Ecole.

Si tratta di un percorso strutturato in moduli, per un totale di 364 ore di lezioni d’aula e laboratorio, che si svolgerà presso il Centro di formazione professionale Aldo Moro di Valmadrera e il Laboratorio territoriale per l’occupabilità di Lecco, denominato Alterego, che si trova all’interno dell’Istituto Fiocchi.

Al termine delle lezioni i partecipanti inizieranno un tirocinio formativo della durata di due mesi presso aziende metalmeccaniche lecchesi.

Il corso fornisce alcune basi di istruzione per adulti che sono fondamentali per il nostro mercato del lavoro (informatica, inglese, tecnologia e italiano funzionale per stranieri) e una formazione professionalizzante basata sulle competenze meccaniche più richieste dalle imprese lecchesi (lettura del disegno meccanico, uso degli strumenti di misura, lavorazioni di tornitura e fresatura, conduzione e programmazione di macchine CNC, ecc.).

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di competenze che favorirà l’inserimento lavorativo dei partecipanti nelle aziende metalmeccaniche del territorio.

Oltre a un’indennità mensile di tirocinio pari a 500 euro, è prevista anche l’erogazione di un’indennità di partecipazione di 500 euro legata alla frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione d’aula e laboratorio.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 14 gennaio 2022, mentre l’avvio del corso è programmato per lunedì 31 gennaio 2022.

Per informazioni sul corso e iscrizioni, è possibile contattare il Centro per l’impiego di Lecco:

Locandina Corso per operatore meccanico su macchine CNC

22/12/2021, 11:37