Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Monticello Brianza: affidati i servizi tecnici per nuovo edificio scolastico

L'intervento prevede la demolizione del vecchio edificio e la costruzione del nuovo in prossimità dell’attuale sede dell'Istituto Greppi.

Data: 6 Dicembre 2021

Istituto Greppi Monticello Brianza

Con decreto deliberativo 153 del 24 novembre 2021 è stato approvato lo schema di protocollo attuativo con la cassa depositi e prestiti per la disciplina dell’attività di cooperazione per la realizzazione di una nuova scuola a Monticello Brianza.

Tra i diversi interventi considerati da parte della Provincia, è stata data particolare rilevanza all’attuale sede dell’Istituto Greppi di Monticello Brianza, caratterizzata da una inadeguatezza degli spazi, oggetto, negli ultimi anni, di diverse istanze da parte dell’Istituto scolastico per l’individuazione di nuovi spazi sia per la didattica che per le attività collegate.

L’ipotesi di intervento da parte della Provincia prevede la realizzazione di un nuovo istituto scolastico in un’area in prossimità dell’attuale sede, afferente il Consorzio di Villa Greppi.

Il nuovo edificio scolastico, oltre a rispondere alle esigenze funzionali e dimensionali degli indirizzi formativi previsti, dovrà indirizzarsi verso la realizzazione di un fabbricato altamente performante a livello edilizio in termini di parametri di contenimento dei consumi energetici, per limitare il più possibile i futuri interventi manutentivi impiantistici.

L’intervento dovrà anche considerare la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, in virtù della prossimità dell’area alla strada provinciale Sp 54.

Inoltre, nell’ottica di limitare il consumo di suolo, l’intervento prevede la demolizione dell’attuale edificio scolastico, restituendo l’area bonificata al Consorzio Villa Greppi, ai fini di una sua valorizzazione quale prosecuzione del giardino all’italiana della Villa.

Decreto deliberativo 153 del 24 novembre 2021

03/12/2021, 13:25