Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Nuovo bando di contributi ai Comuni per i centri di raccolta rifiuti

La Provincia ha stanziato 100 mila euro; domande entro venerdì 15 ottobre.

Data: 20 Settembre 2021

Stefano Simonetti

La Provincia di Lecco ha predisposto un nuovo bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di adeguamento o manutenzione dei centri di raccolta comunali/sovraccomunali dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato e per l’incentivazione della raccolta differenziata.

I soggetti beneficiari sono i Comuni della provincia di Lecco.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 100.000 euro per finanziare fino a un massimo del 50% dell’importo di ciascun intervento, per un massimo di 15.000 euro.

Il contributo verrà erogato in unica soluzione alla presentazione del certificato di collaudo o di regolare esecuzione delle opere o altra documentazione equivalente, da trasmettere entro il 30 novembre 2022.

Le domande di contributo, da presentare su apposito modulo allegato al bando e corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire alla Provincia di Lecco entro venerdì 15 ottobre 2021.

Il bando 2021 è consultabile sul sito www.provincia.lecco.it.

“Con questo nuovo bando – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Ambiente Stefano Simonettila Provincia di Lecco conferma il costante impegno al fianco dei Comuni, che vogliamo sostenere in questa fondamentale attività. In particolare intendiamo perseguire l’obiettivo del miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, attraverso il potenziamento dei centri di raccolta, anche in funzione dell’esigenza di gestire correttamente particolari tipologie di rifiuti e in previsione dell’introduzione della tariffa puntuale. Le novità del bando 2021 riguardano l’aumento da 8.000 a 15.000 del contributo massimo della Provincia e la possibilità per i Comuni di accantonare la loro quota anche successivamente all’esito del bando, agevolando così la loro partecipazione”.

20/09/2021, 12:29